Sammy Basso, l'ultima lettera prima di morire: «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale. E mi spiace non potervi consolare»

Sammy Basso, l'ultima lettera prima di morire: «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale. E mi spiace non potervi consolare»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L'ultima lettera di Sammy Basso, scritta nel 2017, quando aveva già in mente quale sarebbe stata la sua sorte. Il vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto l'ha letta durante l'omelia del funerale, su precisa richiesta di Sammy che aveva chiesto che fosse aperta solo nel momento della sua morte. «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

In migliaia si sono radunati oggi venerdì pomeriggio per dare l’ultimo saluto a Sammy Basso. Visto il numero di persone, previsto già nei giorni scorsi, il funerale è stato celebrato nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, paese in cui il ventottenne affetto da progeria viveva con i genitori. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Oggi il funerale a Tezze sul Brenta del 28enne che era il più longevo malato al mondo della sindrome della progeria. Pubblichiamo la sua lettera integrale lasciata ai genitori e aperta oggi durante l'omelia. (il Dolomiti)

Il feretro di legno bianco ricoperto da un cuscino di girasoli. Amici, familiari e tanta gente comune: in migliaia ai funerali di Sammy Basso nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza (ilmattino.it)

Sammy Basso, 10 anni fa il viaggio sulla Route 66 che ha cambiato tutto: gli alieni, i Simpson e James Cameron

Oggi pomeriggio tutta Tezze sul Brenta, il suo paese nella provincia di Vicenza, si è stretta a mamma Laura e papà Amerigo, a parenti e amici, tantissimi, per l’ultimo saluto al 28 enne malato di progeria, una malattia genetica rara, morto sabato scorso. (Vatican News - Italiano)

Sammy Basso ha vissuto la propria vita non solo con gioia, altruismo e impegno, ma anche con estrema lucidità e consapevolezza. (ilgazzettino.it)

Dieci anni esatti: autunno 2014, autunno 2024. Una coincidenza che ha ricordato anche Riccardo Zanolli, il miglior amico di Sammy che attraversò con lui gli Stati Uniti da Est a Ovest: «Il 5 ottobre 2014 io tornai in Italia, lui rimase qualche giorno in più. (Corriere della Sera)