Meloni chiama Ghio dopo la denuncia per violenza. La consigliera: “Morta a 12 anni per persone come lei, faccia davvero qualcosa”

Meloni chiama Ghio dopo la denuncia per violenza. La consigliera: “Morta a 12 anni per persone come lei, faccia davvero qualcosa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una telefonata per dimostrarle vicinanza, che diventa però un accorato appello della vittima ad agire. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato alla consigliera comunale di Genova, Francesca Ghio, che l’altro giorno ha raccontato in aula delle violenze subite quando era una dodicenne. Una denuncia potente, in seguito alla quale è anche stata aperta un’inchiesta che porterà l’esponente di Alleanza Verdi Sinistra a essere ascoltata dai magistrati nei prossimi giorni. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Farò il nome del mio stupratore, dirò dove e quando ho subìto violenza sessuale". Lo ha detto Francesca Ghio, tramite il suo legale Michele Ispodamia, dopo che martedì la consigliera comunale della lista Rossoverde aveva denunciato nel corso del consiglio a Genova di essere stata violentata a 12 anni. (Primocanale)

E non fa nulla per nasconderlo accusando via social la presidente del Consiglio di essere “tra i colpevoli”, di non fare abbastanza e di nascondersi dietro parole retoriche. Ma la consigliera comunale di Genova della lista rosso-verde non ha gradito. (Secolo d'Italia)

Francesca Ghio, l’esponente della lista Rossoverde che l’altro giorno in consiglio comunale a Genova ha raccontato pubblicamente la sua terribile vicenda – abusi sessuali da parte di un amico di famiglia adulto quando lei aveva appena 12 anni – oggi, con un post su Instagram annuncia di aver parlato per venti minuti al telefono con la premier Giorgia Meloni (La Repubblica)

Francesca Ghio e lo stupro all'età di 12 anni, la Procura di Genova apre un'inchiesta per violenza sessuale aggravata

– “Se sono morta a 12 anni è anche per colpa di persone come lei che, pur avendo il potere nelle mani, pur avendo gli strumenti per cambiare, scelgono di guardare da un’altra parte, trovando continuamente un capro espiatorio, addossando al singolo la colpa, per evitare di risolvere il problema nascondendolo dietro parole retoriche”. (Agenzia askanews)

Ha denunciato di avere subito abusi all’età di 12 anni da “un dirigente di una piccola azienda” della “Genova bene” davanti al Consiglio comunale, che la ascoltava ammutolito. (Il Fatto Quotidiano)

Quando le era capitato, aveva 12 anni e per citare le sue stesse parole, «non sapeva neppure cosa fosse una denuncia», ma Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese che martedì ha raccontato in aula di essere stata violentata da ragazzina, avrà la possibilità, se lo vorrà, di alimentare un risvolto giudiziario. (Corriere della Sera)