Luna, eclissi totale venerdì 14 marzo: dove vederla e come seguirla in diretta (anche in Italia)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Luna si prenderà la scena con un'eclissi totale all'alba di venerdì 14 marzo, passando nell'ombra proiettata dalla Terra: inizierà alle 04,57 ora italiana con l'ingresso nella penombra, mentre l'entrata nell'ombra vera e propria avverrà alle 06,09 per culminare alle ore 07,59. L'eclissi totale di luna L'evento sarà visibile nella sua totalità solo dalle Americhe, mentre dal nostro Paese sarà possibile seguirne solo le primissime fasi: questo perché, come ricorda l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, la Luna tramonterà poco dopo l'ingresso nell'ombra e anche nei momenti precedenti sarà dunque molto bassa sull'orizzonte occidentale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

A differenza delle eclissi solari, in cui il Sole scompare temporaneamente dalla vista, durante un’eclissi lunare la Luna non diventa invisibile, ma cambia colore. (Radio 105)

Il 29 marzo 2025, l'Italia avrà l'opportunità di assistere a un'eclissi solare parziale, un fenomeno astronomico in cui la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando parzialmente il disco solare Questo evento sarà visibile in diverse regioni del nostro Paese, con variazioni nell'entità dell'oscuramento a seconda della posizione geografica (3bmeteo)

Per comprendere le motivazioni dietro al nome attribuito a questa luna e per ricevere delle delucidazioni dal punto di vista astronomico, astrologico e umanistico dell’evento, è stato necessario affrontare l’argomento con l’astronomo di Bordighera Vincenzo Laganà, reduce di importanti esperienze come la collaborazione con con Drusilla nel programma di Rai 2 “L’Almanacco del Giorno Dopo” oppure l’incontro con Ciro Discepolo, astronomico italiano in grado di coniugare cultura e studio della materia. (Riviera24)

La spettacolare Luna di sangue nel cielo di Los Angeles e in quello di Montevideo, durante una rara eclissi lunare totale. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Le Eclissi sono state considerate dei segnali importanti dalla notte dei tempi: quell’improvviso cambio di luminosità del Sole o della Luna è perturbante, assomiglia alla perdita di un riferimento che fino a un momento prima era certezza assoluta – come la luce del Sole. (Cosmopolitan)

Le eclissi di Luna, infatti, si verificano solo con il plenilunuio, quando il nostro pianeta si trova nel mezzo tra Sole e satellite naturale. In Italia il fenomeno astronomico è stato purtroppo visibile soltanto nella sua forma parziale, con uno spicchio del disco lunare "morsicato" dal cono d'ombra della Terra (Fanpage.it)