Gli USA hanno inviato i nuovi armamenti nucleari ad Aviano e Ghedi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Foto: AP In questi giorni, mentre il presidente francese Emmanuel Macron offriva la possibilità di mettere a disposizione dell'Europa le difese nucleari della Francia, dagli Stati Uniti sono arrivate le nuove bombe nucleari da tempo annunciate. Le B61-12, questa le sigla che identifica queste particolari bombe, sono state consegnate ai paesi europei che le hanno stoccate sul proprio suolo. Sono cinque le nazioni che fanno parte della Nato, Italia, Germania, Olanda (RTV Slovenija)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il leader della Cdu, Friedrich Merz, ha affermato di ritenere che, alla luce della mutata situazione della sicurezza in Germania, in Europa e nel mondo, sia necessario un deterrente nucleare più forte in Europa. (LAPRESSE)
L'abbraccio del presidente Trump alla Russia sta spingendo gli europei a riconsiderare la propria sicurezza e sta dando credito a un'idea che gli Stati Uniti hanno cercato a lungo di evitare: una Germania dotata di armi nucleari. (Milano Finanza)
Emmanuel Macron promette aiuto al collega ucraino Volodymyr Zelensky - Ansa La Francia ha una vocazione quasi innata per l’atomo: furono scienziati d’oltralpe, studiosi pacifici, a scoprire la radioattività naturale dell’uranio, del polonio e del radio. (Avvenire)
«La condivisione delle armi nucleari è un argomento di cui dobbiamo iniziare a parlare». È con queste parole, rivolte a Francia e Gran Bretagna, che il cancelliere tedesco in pectore, in un’intervista domenicale alla Deutschlandfunk, apre alla creazione di un ombrello nucleare europeo. (Corriere della Sera)
L’antica ossessione francese per l’autonomia dagli Stati Uniti, talvolta un po’ derisa come segno dell’eterno sciovinismo gallico, adesso potrebbe tornare comoda. (Corriere della Sera)
Mentre gli equilibri strategici in Europa continuano a mutare, il presidente francese Emmanuel Macron ha riacceso il dibattito sulla deterrenza nucleare europea, proponendo una discussione su un possibile ombrello nucleare francese per proteggere il continente. (Notizie Geopolitiche)