Se i genitori pagano le colpe dei figli (e società)

Se i genitori pagano le colpe dei figli (e società)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Fa discutere, ed è comprensibile, la sentenza che chiama i genitori a rispondere civilmente per la condotta del figlio, all'epoca sedicenne, colpevole di aver violentato una compagna di classe. Il Tribunale di Firenze ha condannato al risarcimento i genitori per culpa in educando, come previsto dall'articolo 2048 del Codice civile sulle responsabilità genitoriali. In sostanza: la famiglia non è stata ritenuta capace di fornire la corretta educazione al figlio e quindi, secondo il giudice, merita di essere condannata. (il Giornale)

Su altri giornali

Per i giudici, scrive il Corriere Fiorentino, non hanno «educato bene», la cosiddetta «culpa in educando» dell’articolo 2048 del codice civile sulle responsabilità genitoriali. Il Tribunale di Firenze ha condannato a un risarcimento danni di circa 27mila euro i genitori di un ragazzo, all’epoca 16enne, che ha violentato una compagna di classe in un liceo di Siena. (Open)

Dopo il pronunciamento sul caso del tribunale dei minorenni di Firenze nel 2022 è arrivata nel giugno scorso una sentenza civile, emessa dal giudice Massimo Maione Mannamo, per la quantificazione del danno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fatti accaduti nove anni fa, era il marzo 2015. Entrambi sedicenni. (LA NAZIONE)

Violentò una compagna di classe: condannati anche i genitori per mancata educazione

Una decisione che «chiama i genitori a rispondere civilmente per violenze gravi commesse dai figli». (La Repubblica Firenze.it)

Il ministro Valditara prende spunto dalla notizia per rimarcare l’importanza di questa decisione giurisprudenziale che, però, per la verità non è la prima sull’argomento. (Tecnica della Scuola)

I genitori di un ragazzo condannato per aver violentato una compagna di classe sono stati condannati a un risarcimento danni di circa 27mila euro. La sentenza, emessa dal tribunale di Firenze, ha ritenuto i genitori responsabili per “culpa in educando”, ossia la mancata educazione adeguata del figlio, come previsto dall’articolo 2048 del codice civile sulle responsabilità genitoriali. (Zoom24.it)