Ex Ilva, i commissari scelgono Baku Steel. Via alla trattativa riservata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La trattativa per la vendita dell’ex Ilva andrà avanti con Baku Steel. Dopo un lungo lavoro istruttorio, i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia e di Ilva in amministrazione straordinaria hanno trasmesso al ministero delle Imprese e del Made in Italy una richiesta di autorizzazione per avviare una negoziazione in via preferenziale con il consorzio azero guidato, per l’appunto, da Baku Steel company Cjsc e Azerbaijan Investment company Ojsc. (la Repubblica)

Su altri giornali

Lo ha annunciato il ministro dell’Industria Adolfo Urso. È Baku Steel il gruppo individuato dai commissari dell’ex Ilva per iniziare a trattare la vendita del colosso italiano dell’acciaio. (La Stampa)

Ritengo che sia necessario prevedere un sostegno specifico ai lavoratori diretti ed indiretti dell'ex Ilva, ad iniziare dallo stabilimento di Taranto, ma anche per implementare le bonifiche». «La Commissione ha avviato il patto per l'industria pulita e il piano d'azione per la siderurgia. (buonasera24.it)

Al di là della presenza di Invitalia in minoranza (10%). Su Ilva trattativa in via preferenziale con il consorzio Baku Steel, Azerbaijan Investment Company, Socar che, come anticipato dal Messaggero di due giorni fa, entro martedì 18 ha inviato l’unica offerta per gli impianti siderurgici che necessita, però di ulteriori affinamenti. (ilmessaggero.it)

«Ora che si entra nella fase conclusiva della procedura di vendita della ex Ilva, al governo chiediamo la massima trasparenza: si rendano noti i termini delle tre offerte globali presentate affinché i cittadini di Taranto possano verificare se è stata data priorità assoluta alla tutela delle persone, della salute e dell’ambiente, o si sia solo scelto chi ha offerto di più. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ministro delle Imprese Adolfo Urso ha annunciato che i tre commissari governativi hanno chiesto di poter avviare le trattative in esclusiva … (Il Fatto Quotidiano)

Nei prossimi giorni dovrà esserci un passaggio formale al Comitato di Sorveglianza e al ministero del Made in Italy prima di procedere verso la conclusione. Le indiscrezioni sono state confermate dal ministro Adolfo Urso. (Radio Norba News)