Ex Ilva, Baku Steel è la proposta migliore. Urso: «Adesso parte il negoziato con gli azeri»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta e Davide Tabarelli - hanno dato il via libera agli azeri di Baku Steel: la loro offerta per rilevare Acciaierie d’Italia è risultata migliore rispetto a quelle concorrenti, in particolare a quella degli indiani di Jindal Steel. La conferma alle indiscrezioni che da giorni trapelavano sull’esito della trattativa è arrivata dal ministro delle Imprese Adolfo Urso: «I commissari mi hanno preannunciato che nella giornata di oggi invieranno una richiesta formale per essere autorizzati a un negoziato con il soggetto internazionale che ha fatto la proposta migliore, che verosimilmente sarà quella della compagine azera». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
L’Italia punta sulla cordata azera per il rilancio dell’ex Ilva. I commissari straordinari di Acciaierie d’Italia hanno trasmesso al ministero delle Imprese e del Made in Italy una richiesta di autorizzazione per avviare una negoziazione in via preferenziale con il consorzio azero guidato da Baku Steel Company CJSC e Azerbaijan Investment Company OJSC. (LA NOTIZIA)
«La Commissione ha avviato il patto per l'industria pulita e il piano d'azione per la siderurgia. Ritengo che sia necessario prevedere un sostegno specifico ai lavoratori diretti ed indiretti dell'ex Ilva, ad iniziare dallo stabilimento di Taranto, ma anche per implementare le bonifiche». (buonasera24.it)
Nuova edizione del siderweb TG . In primo piano, un nuovo tassello del futuro di Acciaierie d'Italia. E poi la rinnovata attenzione dell'Unione europea per l'industria siderurgica. (Siderweb)
I commissari potranno ora trattare direttamente con il futuro acquirente. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che la proposta migliore per l'acquisto di Acciaierie d'Italia, la società che controlla lo stabilimento ex Ilva di Taranto, è quella della cordata di società azere guidate da Baku Steel (QuiFinanza)
L’europarlamentare Valentina Palmisano (M5s) ha depositato un’interrogazione alla Commissione sul tema Ex Ilva ed in particolare sulla necessità di prevedere misure di sostegno ai lavoratori e settori produttivi a Taranto. (Corriere di Taranto)
Non vorrei cioè che si baratti il gas azero con la nostra si… Alberto Pastorello, segretario provinciale della Uilm, non le manda a dire e sull’individuazione del potenziale acquirente dell’ex Ilva ha le idee chiare che illustra, appunto, senza peli sulla lingua. (La Stampa)