Banco Bpm alza barricate dopo Ops UniCredit: "non riflette in alcun modo redditività della banca"

Banco Bpm alza barricate dopo Ops UniCredit: non riflette in alcun modo redditività della banca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline ECONOMIA

Banco Bpm risponde all’offerta messa sul piatto da UniCredit, alzando le barricate. Da piazza Meda fanno sapere che le condizioni dell’offerta “non riflettono in alcun modo la redditività e l’ulteriore potenziale di creazione di valore per gli azionisti di Banco Bpm”. Questo uno dei passaggi chiave del comunicato diffuso dalla banca guidata da Giuseppe Castagna al termine del Consiglio di amministrazione che si è tenuto nel quale è stato precisato che l’offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la banca. (Finanzaonline)

La notizia riportata su altri media

L’obiettivo è chiaro: togliere dalla scena italiana un gruppo medio ma in ascesa, e sempre più ingombrante dopo l’Opa su Anima e l’ingresso in Mps. Sul piatto uno scambio, tutto in azioni, per valore di 10 miliardi di euro per convincere gli azionisti di piazza Meda a salire a bordo di UniCredit, banca che vale sei volte tanto in Borsa. (Il Sole 24 ORE)

I numeri Inglobando la realtà amministrata da Giuseppe Castagna, la nuova banca nata dalle nozze Unicredit-Banco Bpm conterebbe su 97mila dipendenti, 4763 sportelli sparsi in tutta Italia con poche sovrapposizioni territoriali e oltre 19 milioni di clienti. (WIRED Italia)

Il consiglio di amministrazione della banca guidata da Giuseppe Castagna ha preso atto delle caratteristiche dell'operazione comunicata da Andrea Orcel. Non si è fatta attendere la risposta del BancoBPM all'offerta pubblica di scambio promossa da UniCredit (SoldiOnline.it)

Le mani sui risparmi degli italiani: è iniziata la "guerra" tra le banche

Le Borse in Europa riducono i guadagni, appesantite dalle prospettive economiche della Germania di novembre, inferiori alle attese. (Corriere della Sera)

«Esiste il golden power». Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso», ha dichiarato il ministro dell'Economia commentando l’offerta. (Corriere della Sera)

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha bocciato l'offerta di Unicredit che lunedì si era offerta di acquisire il terzo gruppo bancario italiano per poco più di 10 miliardi di euro. (Today.it)