Ucraina-Russia, guerra e negoziati: Putin e Trump, botta e risposta

Ucraina-Russia, guerra e negoziati: Putin e Trump, botta e risposta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Vladimir Putin chiama, Donald Trump risponde. Russia e Stati Uniti si scambiano segnali preparando il terreno per il dialogo. Sul tavolo, la guerra in Ucraina iniziata oltre 1000 giorni fa. L'imminente insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, che arriverà alla Casa Bianca il 20 gennaio, è destinato a cambiare il quadro del conflitto. La giornata si apre con il messaggio che Putin affida all'emittente Vgtrk. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Aree di crisi nel mondo n. 228 del 22-12-24 Già la durata dell’evento è stato qualcosa di degno di menzione, ma la presenza di giornalisti occidentali, quando da noi i giornalisti russi sono banditi depone più a loro favore che a nostro. (IlSudest)

Secondo Seul sarebbero oltre mille i soldati nordcoreani morti o feriti in Ucraina dove sono intervenuti a sostegno della Russia. Trump dagli USA: "Incontrerò Putin al più presto". (Fanpage.it)

La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando "drasticamente" e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi "obiettivi prioritari", ha detto ieri il presidente Vladimir Putin nella sua conferenza stampa di fine anno, in cui si è detto pronto a “negoziati e compromessi” con Kiev. (la Repubblica)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 22 dicembre. DIRETTA

Resta l’interrogativo chiave sul contenuto della discussione, ossia se è possibile mettere fine alla guerra in Ucraina e come, secondo termini accettabili anche per Zelensky, che non… Quattro giorni fa Putin aveva detto di essere pronto a rivedere Trump, e ieri il presidente eletto americano ha risposto che vuole incontrare il collega russo. (la Repubblica)

"Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d'accordo", ha dichiarato intervenendo all'evento Turning Point USA a Phoenix, in Arizona.Intanto Putin ha intenzione di vendicare un raid di droni ucraini che ha preso di mira la russa Kazan, a mille chilometri dal confine, e punta sul gas per mantenere un'influenza sull'Europa. (LA STAMPA Finanza)

Droni ucraini hanno colpito stanotte un deposito di petrolio alla periferia della capitale regionale russa Oryol, provocando un incendio. L'entità dei danni causati non ancora chiara. (Sky Tg24 )