Vallese colpito da “inondazioni estreme”

Vallese colpito da “inondazioni estreme”
RSI.ch Informazione ESTERI

Il maltempo ha duramente colpito il Vallese, dove il Rodano e diversi torrenti laterali sono straripati. Centinaia di persone sono state evacuate. Si tratta di “inondazioni estreme”, ha indicato il responsabile del Servizio per i pericoli naturali del Vallese Raphaël Mayoraz. Le forti piogge hanno causato la fuoriuscita dagli argini del Rodano, in particolare tra Raron e Gampel e a Chippis e Sierre. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

A partire dalle 21.00 di ieri, le celle temporalesche hanno investito la zona di Ginevra e si sono spostate più a est, verso il Vallese e infine verso il Ticino. Inoltre, si sono verificate violente raffiche di vento: sul Corvatsch (GR) e sul Gornergrat (VS) hanno raggiunto una velocità rispettivamente di 123 e 122 km/h. (Corriere del Ticino)

Son dei lunghi singhiozzi, per citare Verlaine, quelli che da Lostallo hanno raggiunto tutta la Svizzera italiana ed oltre. Le lacrime stanno scendendo incessantemente per le vittime del maltempo che ha spazzato via la frazione di Sorte (l’83. (Corriere del Ticino)

Sabato 22 giugno le autorità cantonali hanno prorogato lo status di "situazione speciale" dichiarato venerdì. Il maltempo ha causato notevoli danni nel Vallese tra il 21 ed il 22 Giugno 2024, sconvolgendo la vita quotidiana della popolazioni e causando danni alle infrastrutture. (iLMeteo.it)

Il Rodano rompe gli argini. Inondazioni, evacuazioni e A9 parzialmente chiusa

Sul posto, sono stati impiegati nelle ricerche agenti della polizia alpina delle polizie cantonali di Grigioni e Ticino, militi del corpo dei pompieri della Bassa Mesolcina e di Lugano, supportati dai sommozzatori della polizia lacuale ticinese. (Corriere del Ticino)

«Si vive un po’ così, perché non sai quando potrai fare rientro nella tua abitazione». Poi ho sentito un rumore fortissimo, un boato. (Corriere del Ticino)

Inondazioni si sono verificate anche agli affluenti. A seguito dei forti temporali dal pomeriggio di ieri il Rodano ha rotto gli argini in diverse località del Vallese. (Ticinonews.ch)