Elezioni Regno Unito, l’ultimo record di Rishi Sunak: la disfatta Tory

Elezioni Regno Unito, l’ultimo record di Rishi Sunak: la disfatta Tory
la Repubblica ESTERI

Rishi Sunak passerà alla storia come il primo premier britannico di origine indiana e religione induista; e come il premier britannico più ricco, titolare di una fortuna di oltre 700 milioni di sterline (grazie al matrimonio con la figlia di un miliardario di Nuova Delhi). Ma il 4 luglio rischia di passare alla storia anche come il leader che ha portato i conservatori a una sconfitta senza prec… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Guardando ai sondaggi, sembra che quest’epoca stia per finire presto, con una vittoria dei laburisti, che – dicono le statistiche – vinceranno col 40 per cento dei voti mentre i conservatori sono dati solo al 20. (Il Fatto Quotidiano)

Una clamorosa sconfitta per il partito conservatore al governo sembrava già verosimile quando, il 22 maggio, il Primo ministro Rishi Sunak ha colto tutti di sorpresa annunciando elezioni anticipate in estate, invece che nel prossimo ottobre come previsto. (La Stampa)

I sondaggi indicano una probabile vittoria di Starmer, suggerendo uno storico cambio di guardia al numero 10 di Downing Street. Il prossimo 4 luglio, circa 50 milioni di persone nel Regno Unito sono chiamate alle urne per un importantissimo appuntamento: le elezioni per rinnovare il Parlamento di Westminster che darà la fiducia al nuovo governo. (ilmessaggero.it)

Tories a precipizio Starmer, il liberale, guida la riscossa

LONDRA. Ovvero che il regno dei Tory nella politica britannica è destinato a evaporare. (La Stampa)

Ecco come funziona il voto e quali sono i partiti e i leader candidati. (Fanpage.it)

Keir Starmer Labour), Rishi Sunak (Tories), Ed Dewey (Libdems), Nigel Farage (Reform Uk) visitano gli ultimi cantieri, spillano le ultime pinte, baciano gli ultimi infanti e fanno gli ultimi spergiuri. (il manifesto)