Precoce e distruttivo: l'uragano Beryl si abbatte sui Caraibi

Precoce e distruttivo: l'uragano Beryl si abbatte sui Caraibi
LifeGate ESTERI

Prosegue l’allarme nel mar dei Caraibi per il passaggio dell’uragano Beryl, che da giorni ormai sta mettendo in grande difficoltà le isole caraibiche che ha incontrato sul proprio percorso. Stando ai dati diffusi dall’osservatorio sugli uragani della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), nelle ultime 24 ore Beryl ha raggiunto dimensioni e intensità di categoria 5, la più alta nella scala Saffir-Simpson con cui vengono classificate le tempeste tropicali. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Potenzialmente catastrofico»: così il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha descritto l'uragano Beryl, rafforzatosi fino a raggiungere la categoria 5 (la più alta nella scala Saffir-Simpson) diventando così il più precoce uragano di categoria 5 nell'Oceano Atlantico da quando esistono le registrazioni. (Geopop)

L'uragano Beryl di devastante potenza si sta abbattendo con venti a 220/240 km all'ora e intense precipitazioni sulle isole dei Caraibi. Granada, 2 lug. (il Dolomiti)

"Beryl è ora di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità" quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc, il Centro nazionale uragani degli Stati Uniti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Beryl si abbatte sui Caraibi: mai un uragano così nella sua categoria

Una tempesta atlantica di categoria 4 ha attraversato le Isole Barbados lunedì 1° luglio causando notevoli disagi e seminando il panico tra la popolazione. Questo video girato e pubblicato su X dall'UNICEF Eastern Caribbean mostra gli effetti del vento forte e delle mareggiate: l'acqua del mare, alzatasi oltre i normali livelli di guardia, esonda e invade i cortili delle villette vicine. (Corriere TV)

Ad affermarlo il Centro nazionale uragani (Nhc) degli Stati Uniti mentre il ciclone tropicale continua a colpire i Caraibi. Si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5 «potenzialmente catastrofica» l'uragano Beryl, che ha raggiunto così il gradino più alto nella scala Saffir-Simpson delle tempeste tropicali, con venti che hanno raggiunto la velocità di 260 chilometri orari. (ilmessaggero.it)

Beryl, che era partito come una tempesta di categoria 4 diventando immediatamente un uragano, è atterrato a Grenada devastando la piccola isola Carriacou che, secondo quanto riporta il sindaco Dickon Mitchell, sarebbe st… (la Repubblica)