Il fact-checking di Giorgia Meloni ad Atreju
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Per la prima volta nella storia siamo diventati la quarta nazione esportatrice al mondo» Già in altri comizi Meloni ha fatto questa dichiarazione, che è fuorviante per vari motivi. La fonte è un articolo di Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison ed ex consigliere economico di Matteo Renzi quando era presidente del Consiglio, pubblicato il 25 agosto dal Sole 24 Ore . Secondo i calcoli di Fortis, tra gennaio e giugno 2024 le esportazioni italiane hanno raggiunto un valore di 316 miliardi di euro: in quel periodo limitato di tempo questo valore è stato il quarto più alto al mondo, dietro a Cina, Stati Uniti e Germania, e davanti al Giappone , fermo a 312 miliardi di euro. (Pagella Politica)
Se ne è parlato anche su altri media
Giorgia Meloni la pronuncia, con tutto il carico di decibel che il mal di gola le consente, alla fine della tirata contro i giudici che hanno mandato in pezzi i suoi piani per il contrasto al traffico di migranti. (Corriere Roma)
Perché io voglio combattere la mafia, e chiedo a tutto lo Stato italiano e alle persone perbene di aituarmi a combattere la mafia": lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento conclusivo di Atreju (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Stilettata a Saviano «Abbiamo buttato fuori la camorra dalla gestione delle domande per i nulla osta dei migranti regolari - ha continuato la premier - così come abbiamo buttato fuori i camorristi che occupavano le case popolari a Caivano e anche qui i complimenti dei guru dell'antimafia alla Roberto Saviano li aspettiamo domani, fosse mai che non ci sia più nulla su cui fare una serie televisiva milionaria». (ilgazzettino.it)
La frattura sociale richiederà tempo per sanarsi».Onorevole Marco Lisei, deputato e presidente della commissione Covid in quota... (La Verità)
Tanti i temi toccati: dall'attivismo incendiario di Maurizio Landini ai traguardi raggiunti da questo governo. E per l'occasione ha chiuso l'evento Giorgia Meloni, che con un suo discorso ha parlato al pubblico del Circo Massimo. (Liberoquotidiano.it)
Ansa (Avvenire)