Mina compie 85 anni: la carriera della ‘Tigre di Cremona’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mina celebra oggi il suo 85º compleanno, un traguardo significativo per un’icona della musica e della televisione, amata in tutto il mondo. Nonostante la decisione, presa mezzo secolo fa, di scomparire dalla scena pubblica, resta una leggenda vivente. È l’artista femminile italiana più venduta di sempre e continua a ispirare intere generazioni di cantanti. Gli inizi (1958-1960) All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940, Mina debutta nel mondo della musica alla fine degli anni ’50 con il gruppo “Happy Boys”. (Radio Kiss Kiss)
Se ne è parlato anche su altre testate
Mina li compie oggi e come sempre li festeggia tra le parentesi di isolamento nella sua Lugano, probabilmente un giorno come gli altri. Ottantacinque anni. (il Giornale)
All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, soprannominata la ‘Tigre di Cremona’, ma nata a Busto Arsizio (Varese) il 25 marzo 1940, nel corso della sua carriera, iniziata alla fine degli anni ’50, ha interpretato più di 1.500 brani, incluse pietre miliari della canzone italiana come ‘Mille bolle blu’, ‘Tintarella di Luna’,’Parole, parole, parole’, ‘Se telefonando’, ‘Amor mio’ e ‘ grande grande’. (OglioPoNews)
Buon compleanno, dunque, a Mina, icona della musica e della storia della tv italiana, mito nazionale di fama mondiale, leggenda vivente nonostante la scelta di mezzo secolo fa di rendersi invisibile agli occhi del pubblico. (IL GIORNO)
La sua voce è ancora potentissima, ferma nel tempo. Da 47 anni in ritiro dalle scene (solo 38 sul piccolo schermo), in realtà la sua presenza c'è ed è grazie alle sue performance canore, passando dagli spot pubblicitari all'incisione del remix Ancora ancora ancora per chiudere la sfilata d'esordio di Sabato De Sarno, Gucci primavera estate 2024. (Vogue Italia)
Una delle artiste più iconiche della musica italiana, vanta oltre 150 milioni di dischi venduti, 72 album pubblicati e oltre 1500 brani incisi (LAPRESSE)
Nonostante circa 50 anni fa abbia scelto di non comparire più in pubblico, lei è e continuerà ad essere un mito nazionale di fama mondiale, leggenda della musica e della storia della tv. Mina compie 85 anni il 25 marzo 2025. (Il Giornale d'Italia)