Riforme fiscali e agevolazioni 2025: principali novità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, n. 305, suppl. ord. n. 43, la Legge di Bilancio per il 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207) entra definitivamente in vigore. Ecco una breve sintesi delle principali misure introdotte per il mondo del lavoro, tra le quali spiccano le disposizioni relative al welfare aziendale, ai rimborsi delle spese sostenute nell’ambito di trasferte, al riordino delle detrazioni da lavoro dipendente e al sostegno e alla conciliazione dei tempi vita-lavoro. (MySolution)
Su altre fonti
305 è stata pubblicata la Legge 30 dicembre 2024, n. 207 , recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027". (MySolution)
Ci sono infatti norme che entreranno subito in vigore dal 1° gennaio 2025, come per esempio il taglio del cuneo fiscale (confermato e reso strutturale per i redditi medio-bassi ed esteso anche ai redditi fino a 40mila euro), la possibilità di anticipare la pensione a 64 anni attraverso il cumulo della previdenza obbligatoria con quella complementare, o la proroga, per i prossimi tre anni, della maggiorazione del 20% della deduzione relativa al costo del lavoro per nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate da imprese e professionisti. (Il Sole 24 ORE)
C’era una volta il governo Meloni, quello che prometteva di riscrivere le regole del gioco fiscale, di alleggerire le tasse al ceto medio e di cancellare le odiate accise sui carburanti. Il taglio delle imposte al ceto medio? Rinviato a data da destinarsi. (LA NOTIZIA)
Si tratta di una Manovra da circa 30 miliardi, più della metà dei quali destinati alla riforma dell’IRPEF (17 miliardi), con la revisione del taglio del cuneo fiscale, la stabilizzazione delle aliquote su tre scaglioni e il riordino delle detrazioni per oneri, compresi i bonus edilizi, e per i familiari a carico. (Assolombarda)
Legge di Bilancio 2025 approvata in via definitiva al Senato, tra le misure incentivi per investimenti e imprese, taglio del cuneo fiscale, bonus natalità. Manovra 2025 in vigore dal 1° gennaio: il testo e le misure principali (PMI.it)
L’ennesima approvazione della legge di bilancio a seguito di un iter contratto in una sola Camera e confuso nella intensa attività emendativa, ripropone l’esigenza di una riforma di questa fondamentale sessione dei lavori parlamentari. (L'HuffPost)