Quei lunghi singhiozzi arrivati alle orecchie di tutti

Quei lunghi singhiozzi arrivati alle orecchie di tutti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

Son dei lunghi singhiozzi, per citare Verlaine, quelli che da Lostallo hanno raggiunto tutta la Svizzera italiana ed oltre. Sono passati otto giorni da quella terrificante sera di venerdì 21 giugno, quando il paese ha subito una ferita che ci metterà anni a rimarginarsi. Le lacrime stanno scendendo incessantemente per le vittime del maltempo che ha spazzato via la frazione di Sorte (l’83.enne ex municipale, i cui funerali si sono svolti stamattina nella chiesa di San Giorgio, e la donna la cui salma è stata rinvenuta giovedì nella Moesa a Grono e la cui identificazione non è ancora conclusa: potrebbe trattarsi della 53. (Corriere del Ticino)

Su altri media

L’Esecutivo, si legge ancora nel comunicato, si fa portavoce del profondo cordoglio e della solidarietà della cittadinanza di Lugano nei confronti dei familiari delle vittime di questa catastrofe naturale. (Corriere del Ticino)

Nel simbolo della vicinanza e della solidarietà, si è tenuto questo sabato alle 11 il funerale dell’uomo vittima del nubifragio in Mesolcina. In molti si sono recati a Lostallo per dare l’ultimo saluto all’ex municipale. (RSI.ch Informazione)

“Chiaramente – riprende Biondina – la regione è parecchio in sofferenza: in media ed alta valle il blocco per i turisti ed i non residenti mette in difficoltà anche il settore della ristorazione, dei locali, dei grotti. (RSI.ch Informazione)

«Un grande lavoratore che non si arrendeva mai»

Quello causato dal nubifragio che abbattutosi una settimana fa sulla Mesolcina si è portato via case, strade e vite umane. Due bandiere, quella di Lostallo e quella di Obersaxen, due lingue, tedesco e italiano si udivano sul sagrato della chiesa, due liturgie funebri, quella cattolica e quella protestante, ma un unico dolore. (laRegione)

Situazione critica anche in Ticino: in Vallemaggia diverse persone sono date per disperse dopo una frana verificatasi la notte scorsa. Sono state effettuate evacuazioni. (Corriere del Ticino)

Una lavora tutta la vita e poi... è il destino». (Corriere del Ticino)