Corvetto, banlieue di Milano. Il governo invia 500 agenti

Corvetto, banlieue di Milano. Il governo invia 500 agenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Senza minimizzare nemmeno per un momento la morte, dolorosissima, di un ragazzo di 19 anni caduto da un motorino in corsa nella notte tra sabato e domenica alla periferia sud di Milano durante un inseguimento di circa 8 chilometri con i carabinieri, serve ricordare la minuscola miccia che potrebbe far esplodere una gigantesca polveriera. Una santabarbara destinata però a restare tale, cioè inesplosa, anche se, pur di creare caos e disordini, non ci fosse chi tenta a ogni costo di farla detonare, cavalcando malcontento e rabbia. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Innanzitutto: non è una banlieue. Smettiamola di usare parole a sproposito, non aiuta a capire di cosa stiamo parlando. E, a ben vedere, non è neppure più una periferia. (La Repubblica)

Oggi chiediamo giustizia, verità, luce sui fatti”. “Ramy era un mio amico, un ragazzo sempre con il sorriso in faccia. (LAPRESSE)

I video sono quelli delle telecamere di zona dove Ramy Elgaml è morto dopo un inseguimento dei carabinieri la notte tra sabato e domenica. «Vogliamo solo giustizia per Ramy» dice S, 18 anni non ancora compiuti, gli ultimi cinque vissuti a Milano in via dei Cinquecento nel cuore delle case popolari del Corvetto (il manifesto)

Corvetto, roghi e disordini: la rabbia del quartiere per la morte di Ramy Elgaml

Una rabbia innescata da un cortocircuito al quale adesso è complicato mettere fine. Se davvero ci sono state responsabilità da parte delle forze di polizia nella morte di Ramy, capirlo sarà lungo e complesso. (Corriere Milano)

E proprio qui, da tre giorni, si è scatenata la rivolta, tra cassonetti incendiati, petardi, … MILANO. (La Stampa)

L'area, molto degradata, è stata per giorni protagonista di manifestazioni dopo la morte di un 19enne deceduto in un incidente stradale in scooter durante un inseguimento con i Carabinieri. Solo le ultime ore sono trascorse tranquillamente. (Sky Tg24 )