Libano, Croce Rossa: "Paramedici feriti mentre soccorrevano dei feriti". Ministero: "Almeno 15 morti negli ultimi attacchi di Israele"

Libano, Croce Rossa: Paramedici feriti mentre soccorrevano dei feriti. Ministero: Almeno 15 morti negli ultimi attacchi di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Alcuni paramedici impegnati in una missione di soccorso della Croce Rossa sono rimasti feriti in un raid nel sud del Libano, dove continuano gli attacchi di Israele. Secondo il ministero della Sanità libanese sono almeno 15 le persone uccise dai bombardamenti in tre villaggi a nord e a sud di Beirut (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hezbollah 'usa' le postazioni dell'Unifil nel sud del Libano per 'coprire' i suoi attacchi e spara dalle vicinanze delle basi "intenzionalmente". Gallant ad Austin: "Hezbollah 'usa' postazioni Unifil" (Adnkronos)

Solo qualche luce fa capolino tra i palazzi in una zona dominata dall’Hezbollah. Sulla sinistra, i sobborghi meridionali della Dahieh si stagliano spettrali, ormai praticamente disabitati, un tempo casa per un milione di persone. (Corriere della Sera)

E poche ore prima il New York Times aveva svelato che Hamas aveva fatto pressioni perché l’Iran partecipasse. Che Hamas stesse pianificando da anni l’attacco terroristico del 7 ottobre era noto, ma oggi – a poco più di un anno da quella carneficina – i due più importanti giornali Usa rivelano nuovi particolari. (la Repubblica)

Libano, raid contro una moschea, colpiti anche paramedici della Croce Rossa

Due edifici di tre e quattro piani sono crollati. Le squadre di soccorso sono al lavoro per rimuovere le macerie dopo l'attacco israeliano nel quartiere popolare di Basta, a Beirut, abitato prevalentemente da musulmani sunniti e sciiti. (ilmessaggero.it)

– L’esercito israeliano ha avvertito i residenti del Libano meridionale di “non tornare” alle loro case mentre le truppe continuano a combattere i militanti di Hezbollah nella zona, riferisce l’AFP. Le forze israeliane continuano a “prendere di mira le postazioni di Hezbollah nei vostri villaggi o nelle vicinanze”, ha detto il portavoce militare Avichay Adraee su X. (Agenzia askanews)

In mattinata poi altri attacchi, avvenuti nella stessa zona, hanno coinvolto un gruppo di paramedici della Croce Rossa, alcuni dei quali rimasti feriti, che si trovava nell’area in coordinamento con la missione Unifil per soccorrere i feriti del primo bombardamento. (Vatican News - Italiano)