Von der Leyen: E' possibile flessibilizzare il fondo di coesione per gli investimenti nella difesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

“Abbiamo liberato il potere del bilancio Ue in modo tale che chi lo vuole può flessibilizzare il fondo di coesione per gli investimenti nella difesa.” Così la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen durante il suo intervento alla conferenza stampa finale del Consiglio Europeo. (Corriere TV)

Su altri giornali

È chiaro che i riarmisti europei vogliono che la guerra continui e non ci vengano a dire che lo fanno per una pace giusta (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi un piano di riarmo per aiutare gli Stati membri ad aumentare gli investimenti in difesa e in questo modo spingere la crescita dell’industria militare, che si basa sulle commesse pubbliche. (Corriere della Sera)

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen rispondendo a una domanda sulla possibilità che il nome ReArm Europe venga modificato come chiedono Spagna e Italia. "Il Libro Bianco sulla difesa ha un nome che dice tutto, 'Prontezza 2030'". (il Giornale)

Magari cambiandogli nome. Giovedì sera, dopo il Consiglio europeo, la “madre” del progetto che punta a gonfiare la spesa europea nel settore della difesa, ha ufficializzato che “il concetto” di riarmo nel frattempo “è cresciuto o maturato in Readiness 2030“, ovvero “prontezza” di fronte alle minacce esterne. (Il Fatto Quotidiano)

Da tre anni a questa parte gran parte della stampa occidentale, fra cui anche questo giornale, sbertuccia a ragione Vladimir Putin per il funambolico estro con cui ha battezzato la guerra in Ucraina "operazione militare speciale". (L'HuffPost)

Ma l'ambito è più ampio: finanziamo ad esempio, le priorità infrastrutturali, la mobilità militare, le lacune nelle capacità dei missili dei droni dell'artiglieria e altri elementi. «La base della discussione di oggi era la presentazione del White Paper, che ha un nome che dice tutto e comprende un concetto più ampio Readiness 2030. (Corriere TV)