Mauro Di Vito “Sciame prevedibile ma la potenza massima delle scosse non supererà i cinque gradi”

Mauro Di Vito “Sciame prevedibile ma la potenza massima delle scosse non supererà i cinque gradi”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

«Non sta accadendo nulla di inatteso, con il tasso di deformazione del suolo che registriamo è del tutto ragionevole che ci siano terremoti come quello di oggi (venerdì scorso per chi legge, ndr), effetto delle sollecitazioni sulla crosta, che finisce con il rompersi generando sismicità. E qui, nei Campi Flegrei, il suolo si solleva di 2 centimetri al mese, nel punto di massima deformazione, il Rione Terra (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Un altro terremoto particolarmente forte ha spaventato migliaia di persone che vivono nella zona dei Campi Flegrei, tra i comuni di Pozzuoli, Bacoli e Quarto ma anche nei quartieri occidentali di Napoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato anche altre scosse, di intensità minori: alle 13.44 un terremoto di magnitudo 1.0, alle 13.56 una scossa di magnitudo 1.7 e alle 14.06 un nuovo evento, di magnitudo 0.8, presumibilmente non percepito dalla popolazione. (La Repubblica)

A partire da quelli che affacciano sul mare. Bisogna mettere in sicurezza la linea di costa. (ilmattino.it)

Terremoto, ancora paura ai Campi Flegrei. Costone di roccia crolla vicino a una spiaggia

E’ di magnitudo 4.0 la scossa di terremoto avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei ad una profondità di 4 chilometri. La scossa è stata avvertita nei comuni dell’area vicina all’epicentro ma anche in diversi quartieri di Napoli. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la forte scossa di terremoto delle 13.46 nei Campi Flegrei, un costone è caduto nella zona di Marina a Bacoli: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. (iLMeteo.it)

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei, avvertita anche in una spiaggia di Baia Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei, che e' stata avvertita dai bagnanti e dai turisti anche in una spiaggia di Baia. (Il Mattino di Padova)