Ma l'ISIS, quindi, è davvero tornato?

Ma l'ISIS, quindi, è davvero tornato?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Bruce Hoffmann del Council on Foreign Affairs, come sottolinea il Blick, ha spiegato sull'Economist che quello appena conclusosi è stato, citiamo, l'anno della resurrezione per l'organizzazione. In effetti, a fronte di un calo costante degli attacchi jihadisti in Occidente a partire dal 2016, nel 2024 il dato è salito, nuovamente, sia negli Stati Uniti sia in Europa. Perché? La risposta è legata a doppio filo all'instabilità in Medio Oriente e, nello specifico, alla risposta muscolare di Israele agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

New York — È raggelante la previsione dell’analista Robert Kaplan: «Jihadisti sunniti e Iran sciita stanno perdendo la loro battaglia in Medio Oriente, perciò dobbiamo aspettarci che cercheranno di colpirci in Occidente col terrorismo». (la Repubblica)

La bandiera dell’Isis che l’attentatore aveva nell’auto conferma infatti l’allarme che il consigliere di Trump aveva già lanciato nei giorni scorsi, ma ora torna di… È la reazione a caldo di Sebastian Gorka, che dal 20 gennaio tornerà alla Casa Bianca come direttore per l’antiterrorismo, dopo aver visto le immagini della strage di New Orleans. (la Repubblica)

Anche l’Italia è tra gli obiettivi del terrorismo islamista. In un’intervista a Repubblica, il membro della squadra del tycoon ha parlato chiaramente: “Siamo sul fronte della guerra al terrore“. (Il Fatto Quotidiano)

Gli adepti dell’Isis negli Usa: mille indagati, il jihad sposato online

Una lin… Bisogna evitare ogni allarmismo, ribadiscono dal Viminale, perché non ci sono notizie specifiche su progetti terroristici ai danni del nostro Paese. (L'HuffPost)

La guerriglia globale dell’Isis e i canali che portano all’Africa Domenico Quirico (La Stampa)

Bottiglie con sostanze chimiche, un elenco di composti per fabbricare bombe, il Corano, aperto su un passaggio che parla della responsabilità dei musulmani a uccidere i nemici di Allah. (Il Fatto Quotidiano)