Nel 2014 Abu Muhammad al-Adnani, l’allora portavoce dell’Isis, esortò i seguaci del gruppo a diffondere il terrore in Europa con queste parole: «Se non riesci a trovare un…
Leggi
Bruce Hoffmann del Council on Foreign Affairs, come sottolinea il Blick, ha spiegato sull'Economist che quello appena conclusosi è stato, citiamo, l'anno della resurrezione per l'organizzazione. In effetti, a fronte…
Leggi
L'Isis fa breccia tra giovani, disperati, pratici del web. Sono queste le componenti necessarie per l''auto - radicalizzazione', un processo che, secondo il Washington…
Leggi
Bottiglie con sostanze chimiche, un elenco di composti per fabbricare bombe, il Corano, aperto su un passaggio che parla della responsabilità dei musulmani a…
Leggi
“Sì, esattamente. Il caso di New Orleans, come gli altri casi più recenti, dalla Germania all’Italia, rientrano, possiamo dire, nella fattispecie del terrorista il cui profilo si è…
Leggi
– Un attentato che, negli Stati Uniti, potrebbe significare la ripresa dell’attività terroristica di matrice islamica. Una situazione, però, che non va…
Leggi
IL COMMENTO La guerriglia globale dell’Isis e i canali che portano all’Africa Lo Stato Islamico non è debellato dopo il crollo del Califfato in Iraq. Ha i tempi di Dio…
Leggi
Tra sconfitta e annientamento c’è una grande differenza. A sottolinearla era stato qualche settimana fa il segretario di Stato americano Antony Blinken…
Leggi
New York — «Siamo sul fronte della guerra al terrore». È la reazione a caldo di Sebastian Gorka, che dal 20 gennaio tornerà alla Casa Bianca come…
Leggi
I recenti conflitti e stravolgimenti in Medio Oriente, iniziati con l’offensiva guidata da Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023, hanno comprensibilmente alimentato timori circa un incremento della…
Leggi