L’Ue fa le pulci a Google e Apple (e stuzzica l’ira di Trump)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

L’Ue fa le pulci a Google e Apple (e stuzzica l’ira di Trump) La Commissione europea ha accusato Google e Apple di violazione del Digital Markets Act, la legge per la concorrenza sui mercati digitali. Le due aziende rischiano multe miliardarie; l'Ue, invece, rischia i dazi di Trump. Tutti i dettagli. La Commissione europea ha accusato Google e Apple di aver violato il Digital Markets Act, la legge per la promozione della concorrenza sui mercati digitali che – tra le altre cose – impone alle grandi compagnie tecnologiche di non privilegiare i propri servizi sulle loro piattaforme. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Inoltre, l'UE ha stabilito che la società madre di Google, Alphabet, ha violato le norme anti-steering del DMA, ostacolando la possibilità per gli sviluppatori di app sul Play Store di indirizzare i clienti verso canali di distribuzione diversi. (Multiplayer.it)

La Commissione europea ha formalmente notificato ad Alphabet, società madre di Google, le sue conclusioni preliminari riguardanti presunte violazioni del Digital Markets Act (DMA). (HWfiles)

La società di Cupertino non gradisce questi obblighi e ha risposto duramente all'Unione europea. L'Unione europea ha approvato due decisioni che specificano i modi in cui Apple dovrà rispettare gli obblighi di interoperabilità dei propri dispositivi ai sensi del Digital Market Act. (QuiFinanza)

L’UE contro Google: Search e Google Play violano il DMA. La replica: “Danneggiano i consumatori e le imprese europee”

Non solo: la casa madre Alphabet è anche accusata di impedire agli sviluppatori di app sul Play Store di indirizzare gli utenti verso canali di distribuzione alternativi, infrangendo così le regole anti-steering previste dal Digital Markets Act (DMA), la normativa europea entrata in vigore proprio per limitare il potere delle grandi piattaforme tecnologiche. (Tom's Hardware Italia)

L'UE con il Digital Markets Act impone ad Apple aperture su cavi, sideloading e funzioni cross-device. Giusto obbligarla o basta scegliere Android? (il Giornale)

Non solo Apple nel mirino: oggi è il gran giorno dell’UE contro le big tech americane, e anche Google finisce con le spalle al muro. (DDay.it)