Ottavia Piana, cronaca di un salvataggio: “Le sue ricerche fondamentali, abbiamo smarrito empatia e senso della scoperta”

Ottavia Piana, cronaca di un salvataggio: “Le sue ricerche fondamentali, abbiamo smarrito empatia e senso della scoperta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

Fonteno. La stanchezza è tanta, ma 'picchia' meno del previsto. Forse alleviata dall'adrenalina, dall'orgoglio, dalla gioia che si prova dopo avere salvato una vita umana. Tra i soccorritori, c'è chi si asciuga una lacrima davanti alle telecamere, chi si concede un brindisi prima dell'alba, chi pubblica un selfie con le dita a 'V' in segno di vittoria. Quella arrivata alle 2.59 di mercoledì 18 dicembre, quando la barella che trasporta Ottavia Piana spunta dall'oscura, angusta e impervia bocca dell'Abisso Bueno Fonteno, il labirinto roccioso nel quale già nel luglio 2023 la speleologa era rimasta intrappolata. (BergamoNews.it)

Su altre testate

Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata per 80 ore nelle profondità della grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo, è sana e salva. E questa è una bella notizia. Ma non era la prima volta che la donna si era avventurata in una impresa di questo tipo. (Liberoquotidiano.it)

"La grotta non è un mondo per tutti". Si trovava lì per lavoro, ma sui social è scattata la gogna mediatica contro di lei, "colpevole" di essere stata soccorsa per ben due volte. (La Gazzetta dello Sport)

«Il fatto che a Ottavia Piana sia capitato una seconda volta di rimanere bloccata nella stessa grotta, come scrivono sui social, è soltanto una fatalità e non una sciagura voluta». (Secolo d'Italia)

Altri soldi per il Ponte sullo Stretto, come sta Ottavia Piana dopo tre giorni nella grotta, ragazzo di 19 anni ucciso a colpi di pistola e le altre notizie per iniziare la giornata

Ma quando ci mette il piede Ottavia, la pietra si sbriciola, lei tira un urlo e vola giù. Sono le sei di sera di sabato scorso, fuori i locali si affollano di giovani con il calice in mano, lì sotto Ottavia e i suoi otto amici entrati di mattina nei cunicoli del monte Torrezzo, tutta gente tosta ed esperta, iniziano la loro tre giorni d’angoscia. (Corriere della Sera)

Erano le 2.59 quando la barella con Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata dallo scorso sabato nell'Abisso Bueno Fonteno, è uscita dalla grotta. ''È stato un intervento lungo e... (Virgilio)

La speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta È stata portata fuori dalla grotta nella notte tra 17 e 18 dicembre la speleologa Ottavia Piana, rimasta bloccata dopo una caduta nell'Abisso Bueno Fonteno (Bergamo) da sabato pomeriggio. (Today.it)

Ottavia Piana, cronaca di un salvataggio: “Le sue ricerche fondamentali, abbiamo smarrito empatia e senso della scoperta”