Ucraina, gli Usa autorizzano Kiev a usare armi a lungo raggio (dopo uno dei «più potenti attacchi» russi): come cambia la guerra

Ucraina, gli Usa autorizzano Kiev a usare armi a lungo raggio (dopo uno dei «più potenti attacchi» russi): come cambia la guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Domenica, la Russia ha lanciato uno dei più pesanti attacchi degli ultimi mesi con droni e missili, prendendo di mira le infrastrutture energetiche e uccidendo civili in diverse regioni dell'Ucraina. Un attacco missilistico con munizioni a grappolo ha colpito un condominio di nove piani a Sumy, uccidendo almeno 11 persone, tra cui due bambini, e ferendone decine. Il Newsweek riporta che il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko ha segnalato oltre 400 evacuazioni mentre i soccorritori rastrellavano le macerie. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Esplosioni hanno scosso la capitale dell'Ucraina, Kiev e altre città, mentre la Polonia ha allertato e fatto decollare l'aeronautica militare, in seguito a un attacco missilistico russo. (Corriere della Sera)

Nell'ottobre del 2023, una prima scorta di ATACMS era stata consegnata a Kiev. Le sole concessioni fatte in precedenza riguardavano i territori occupati da Mosca, compresa la Crimea, e le regioni russe di confine strettamente legate alle operazioni dell'esercito russo. (Corriere del Ticino)

– “È ovvio che l’amministrazione uscente di Washington intende adottare misure, anzi ne hanno parlato, per continuare a gettare benzina sul fuoco e continuare a provocare un’ulteriore aumento della tensione attorno a questo conflitto”: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando durante il briefing con la stampa dopo le notizie sul via libera dell’amministrazione Biden all’uso in territorio russo dei missili a lungo raggio forniti a Kiev (Agenzia askanews)

Lo speaker della Camera USA: «Non daremo più soldi all'Ucraina»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Russia, pronto l'attacco finale: da Kharkiv a Kursk, le forze di Putin stanno realmente avanzando? Cosa c'è di vero (e cosa no) (ilmessaggero.it)

Il sì dell’amministrazione Biden arriva dopo l’elezione di Trump e per timore che la futura amministrazione possa diminuire gli aiuti verso Kiev. (Milano Finanza)

Secondo Kiev circa 11.000 soldati nordcoreani sono già dispiegati in Russia e hanno iniziato a combattere contro le forze ucraine nel Kursk, dove quest'ultime sono all'offensiva da agosto. Tale dispiegamento preoccupa molto i paesi occidentali che sostengono l'Ucraina. (Corriere del Ticino)