Meteo, la forza di Kirk non diminuisce: rischio Onde di 15 metri sulle Azzorre

Meteo, la forza di Kirk non diminuisce: rischio Onde di 15 metri sulle Azzorre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

L’uragano Kirk continua a mantenere la sua forza devastante, classificato attualmente come un uragano di categoria 4. Muovendosi a una velocità di 11 nodi verso nord-ovest, Kirk sta attraversando una fase critica del suo percorso. Le previsioni indicano che all’inizio della prossima settimana l’uragano subirà una transizione che lo porterà a diventare un ciclone extratropicale, una trasformazione tipica dei sistemi che salgono di latitudine e incontrano la fascia dei “westerlies“, i venti occidentali. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il tempo sta peggiorando ancora sull’Italia. Cosa sta succedendo?Purtroppo non c’è pace per molte regioni d’Italia sul fronte piogge. Nei prossimi giorni sono attese ancora numerose occasioni di maltempo con l’arrivo di ben due perturbazioni. (iLMeteo.it)

La settimana che comincerà lunedì 7 ottobre, stando alle proiezioni attuali dei modelli, vuole rimanere nella mente delle persone, in particolare degli appassionati di meteorologia. (Tempo Italia)

Nello scorrere al di sopra di acque relativamente fredde, inevitabilmente perderà parte delle sue caratteristiche di ciclone tropicale e verrà quindi declassato a ciclone extra-tropicale, ma conserverà comunque molta potenza, la stessa con cui sembra destinato a investire, alle prime ore di mercoledì 9 ottobre, il nord della Penisola Iberica, dove quindi sono attese piogge intense e venti molto forti. (MeteoGiuliacci)

Maltempo, due nuove forti perturbazioni (una legata all'ex uragano Kirk) in arrivo sull'Italia: in settimana temporali e nubifragi. Ecco dove

La dinamica atmosferica della seconda settimana di Ottobre sulla nostra Penisola sarà condizionata in una prima fase dall’evoluzione di una vasta area ciclonica posizionata poco a ovest dell’Irlanda e, in seconda battuta, dall’avvicinamento al Continente europeo dell’uragano Kirk, che entrerà nell’orbita della vasta circolazione ciclonica nord atlantica. (Tempo Italia)

Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre (3bmeteo)

Nella giornata di sabato e nella notte appena trascorsa, ha provocato temporali sulle regioni adriatiche e meridionali, con rovesci che interessano ancora la Puglia. Tuttavia, nelle prossime ore la sua influenza sul nostro territorio sarà sempre più ridotta. (ilmattino.it)