Dopo l’allerta, esondati rivi e torrenti: emergenza a Levante

Dopo l’allerta, esondati rivi e torrenti: emergenza a Levante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Fino a 100 millimetri di pioggia caduti in un’ora: il bollettino delle cumulate della giornata di ieri sulla Liguria spiega l’innalzamento repentino di rivi e torrenti e una catena di esondazioni senza precedenti. A partire dal torrente Entella, «erano anni che non assistevamo al raggiungimento di questi livelli», ha sottolineato Francesca Giannoni, Arpal, ieri sera. A metà pomeriggio è esondato … (La Repubblica)

Su altri giornali

E’ continuato durante tutta la notte il monitoraggio dei corsi d’acqua con un’attenzione molto alta. Persistono temporali su tutta la regione con 45 millimetri registrati nella prima mattina sull’imperiese. (Riviera24)

Si registra anche una vittima: è stato ritrovato morto Mario Zito, scomparso mentre cercava funghi nel Genovese. Maltempo con allerta meteo arancione oggi in Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. (Fanpage.it)

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e porta piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul nord ovest e sulla Toscana. (Sky Tg24 )

L'allerta meteo in Liguria e in Emilia Romagna, in diretta | Scuole chiuse nelle città, nubifragi e frane

Maltempo in Liguria, venerdì 18 ottobre scuole chiuse in diverse città. L’elenco Di La Spezia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo che avrà ripercussioni anche sull’attività scolastica. Domani, infatti, numerose scuole della provincia resteranno chiuse o posticiperanno l’orario di ingresso. (Orizzonte Scuola)

Il fronte perturbativo che sta interessando la Liguria in queste ore, sta lentamente andando verso il Levante, dove fino a domani mattina potrà creare ulteriori criticità. L'esondazione dell'Entella potrebbero quindi essere seguita da criticità per i bacini del Vara e del Magra. (IVG.it)

Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. (Corriere della Sera)