Ancora maltempo sulle regioni italiane: piogge intense con rischio alluvione al Centro e al Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una nuova situazione di allerta meteo sta per colpire le regioni italiane. Ad informare sullo stato meteorologico del momento è Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it. I bollettini ufficiali emessi dal Dipartimento della Protezione Civile stanno monitorando il potenziale rischio alluvione a causa delle piogge intense e persistenti che si abbatteranno su alcune regioni della penisola nelle prossime ore. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Per la giornata odierna il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile prevedeva "criticità moderata - allerta arancione" per rischio idraulico diffuso nel bacino dell'Aterno e "criticità ordinaria - allerta gialla" in tutte le altre zone di allerta della regione. (Tiscali Notizie)

Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell'abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. (Regione Abruzzo |)

AGGIORNAMENTO ORE 10,45. MALTEMPO INTENSO SUL MEDIO ADRIATICO, DISAGI. Il maltempo che sta colpendo il versante adriatico risulta particolarmente intenso tra Marche e Abruzzo, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato in poche ore i 40mm. (3bmeteo)

Per quanto riguarda il rischio di crollo di alberi - dice il Comune di Pescara in una nota - è stato istituito il divieto di transito carrabile e pedonale, con divieto di sosta, su entrambi i lati della strada in viale della Pineta, nel tratto compreso tra la rotatoria dell’Aurum e via Pantini, essendosi verificato già stamani il crollo di un albero. (Adnkronos)

Il fiume Pescara supera la soglia di allarme. Lo rende noto il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile dopo “la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura”. Di conseguenza, il Comune di Pescara ha attivato il Centro operativo comunale (Coc), con apposita ordinanza. (MeteoWeb)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno confermato e persino aggravato le previsioni, delineando un quadro di forte instabilità destinato a perdurare per tutta la settimana. Questo rappresenta solo l'inizio di una fase perturbata che si preannuncia lunga e intensa, come già anticipato nei giorni scorsi. (Meteo Giornale)