Il Fatto di Domani del 2 Ottobre 2024

Il Fatto di Domani del 2 Ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

MEDIO ORIENTE, ISRAELE DICHIARA GUTERRES (ONU) PERSONA NON GRATA. DOPO LA PIOGGIA DI MISSILI IRANIANI SUL PAESE, LO STATO EBRAICO PREPARA LA RISPOSTA. In che modo Israele risponderà alla pioggia di missili tirati ieri dall’Iran sullo Stato ebraico. È questa la domanda che si pongono gli osservatori di quello che è ormai a tutti gli effetti un conflitto in Medio Oriente non più limitato alla Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

«Con l’attacco missilistico iraniano contro Israele si avvicina il rischio di guerra mondiale. I missili iraniani sono la prevedibile (e condannabile) risposta alle mosse del governo Netanyahu dopo la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre: i massacri a Gaza, le repressioni violente in Cisgiordania, l’esplosione dei dispositivi degli hezbollah in Libano, i bombardamenti mirati in Siria e in Yemen, l’invasione del Libano. (ANPI)

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non potrà più entrare in Israele. La decisione, presa in seguito alla mancata condanna dell’ex primo ministro portoghese nei confronti dell’attacco missilistico dell’Iran, arriva dopo mesi di attriti e tensioni tra Israele e le Nazioni Unite, fortemente criticate dal governo di Benjamin Netanyahu per le posizioni espresse in merito alla guerra nella Striscia di Gaza. (Virgilio Notizie)

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha detto che il segretario generale delle Nazioni Unite “odia Israele e dà sostegno a terroristi, stupratori, assassini”, perché secondo lui si rifiuterebbe di condannare "inequivocabilmente" l’attacco dell’Iran su Tel Aviv di martedì sera (Sky Tg24 )

Il Fatto di domani. Medio Oriente, Israele prepara la risposta all'Iran e dichiara Guterres (Onu) "persona non grata". Italia, ferrovie nel caos, ma il ministro Salvini si occupa della festa dei nonni

Nel sud del Libano scontri sul terreno i soldati … Caccia israeliani bombardano a sud di Beirut. (Il Fatto Quotidiano)

Il confronto diretto tra Israele e l’Iran segna un’escalation non solo in campo militare, ma anche diplomatico e politico. (Nicola Porro)

In che modo Israele risponderà alla pioggia di missili tirati ieri dall’Iran sullo Stato ebraico. È questa la domanda che si pongono gli osservatori di quello che è ormai a tutti gli … (Il Fatto Quotidiano)