Preso presunto autore dell’attacco alla sinagoga di La Grande-Motte

Preso presunto autore dell’attacco alla sinagoga di La Grande-Motte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

Almeno due automobili, una delle quali contenente una bombola di gas, erano state incendiate sabato mattina davanti al luogo di culto provocando il ferimento di un poliziotto municipale. Le telecamere di sorveglianza avevano ripreso le immagini di un individuo che dava fuoco ai veicoli. Nel corso della giornata il primo ministro francese Gabriel Attal in visita sul luogo dell’attentato ha parlato di un “dramma sfiorato” e ricordato come gli ebrei francesi siano presi di mira, attaccati, “a causa della loro fede”. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Un gendarme è rimasto leggermente ferito, poteva essere una strage. PARIGI Algerino, 33 anni, un figlio nato in Francia, regolare permesso di soggiorno dal 2010: è stato lui ad attaccare sabato mattina, prima della funzione di shabbat, la sinagoga della -Motte, comune sul mare, a sud di Montpellier. (ilmessaggero.it)

Il bilancio, un poliziotto ferito, nel frattempo uscito dall'ospedale, è certamente pesante. I fatti, innanzitutto: almeno due auto – una delle quali contenente una bombola di gas – sono state incendiate stamane davanti al luogo di culto. (Corriere del Ticino)

Poco altro filtra dagli interrogatori della notte. L’uomo è stato arrestato attorno alle 23.30 di sabato dopo un breve scontro a fuoco con le forze di polizia, a Nimes, poco più a Est in direzione di Marsiglia. (Corriere della Sera)

Francia: esplosione davanti a sinagoga, arrestato principale sospettato

Esplosione in Francia davanti a una sinagoga (AGI - Agenzia Italia)

Non fosse stato per lo scontro tra Israele e Hezbollah ai confini del Libano e per l’affiliato siriano all’Isis che a Solingen ha ucciso tre persone, forse i media avrebbero dato maggior risalto al tentato incendio della sinagoga della -Motte in Camargue per il quale è sospettato un trentatreenne algerino. (Corriere della Sera)

Il principale sospettato per l’attentato alla Sinagoga di Beth Yaacov, a La -Motte, nel sud della Francia, è stato catturato dalle forze dell’ordine. Lo conferma BFMtv citando fonti della polizia. Nella giornata di ieri almeno due auto, una delle quali contenente una bombola di gas, sono state incendiate davanti al luogo di preghiera, causando un’esplosione che ha ferito un membro delle forze dell’ordine. (LAPRESSE)