Bomba Artica in arrivo, i dettagli meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le attuali mappe meteorologiche indicano chiaramente che stiamo per assistere all’inizio della stagione invernale, con un primo impulso di aria fredda che interesserà l’Italia nel mese di Novembre. In questa fase, l’Autunno sta mostrando segni di cedimento, lasciando spazio a un raffreddamento sempre più marcato. Sarà soprattutto nella seconda metà di Novembre che si manifesteranno i cambiamenti più significativi, con l’ingresso di correnti fredde di origine artica che potrebbero stabilizzare un regime termico tipico dell’Inverno. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
L’inverno fa il suo ingresso su parte dell’Italia a causa di una rapida discesa di aria polare dalla Svezia, che porterà neve a bassa quota sugli Appennini . Neve e gelo al Centro-Sud Le prossime ore vedranno nevicate sparse sull'Appennino Romagnolo verso Marche e Abruzzo, con accumuli di 20-30 cm di neve fresca sull'Appennino abruzzese oltre i 1000 metri e possibilità di fiocchi anche a quote inferiori. (Gazzetta del Sud)
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)
Una piccola goccia d'aria fredda in quota si sta muovendo sulla penisola: le prossime ore vedranno precipitazioni sparse soprattutto sui settori del medio versante adriatico con possibilita' di neve sull'Appennino fin verso i 1000-1500 metri. (Golssip)
Abbiamo ancora negli occhi le terribili immagini della forte ondata di maltempo che ha penalizzato il sud ed in particolare la Sicilia orientale. Meteo, imminente folata fredda con neve a quote basse sull'Appennino: prove d’inverno? Nuovo peggioramento dal weekend (Ilmeteo.net)
La terza perturbazione di novembre, a carattere di fronte freddo, ha raggiunto le Alpi nella notte: tra giovedì e venerdì attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, accompagnata da un sensibile ma temporaneo calo termico e da un rinforzo del vento, con delle nevicate nelle zone appenniniche delle regioni centrali adriatiche. (METEO.IT)
Entro sera il peggioramento raggiungerà il Sud con acquazzoni e temporali sparsi (AGI - Agenzia Italia)