Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia e delusione dovuta anche a una mancata comprensione di come funziona l’esame di Stato”

Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, scena muta all’orale. La preside: “Il gesto delle ragazze è stato rivoluzionario. Una tempesta di rabbia dovuta anche a una mancata comprensione del funzionamento dell’esame di Stato” Di La preside del liceo Foscarini di Venezia, Alessandra Artusi, interviene sulla clamorosa protesta delle tre maturande che hanno rifiutato l’orale per contestare i voti bassi in greco. Pur difendendo la scuola, Artusi riconosce la necessità di maggiore trasparenza nelle procedure d’esame, in particolare sui criteri di valutazione degli scritti. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco. Maturità 2024, scena muta all’orale. (Orizzonte Scuola)

Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare” Di (Orizzonte Scuola)

Rimangono in silenzio durante l’esame orale di maturità per protestare contro un voto basso sulla versione di greco, ma vengono promosse lo stesso. (Virgilio Notizie)

Scena muta all'orale per protesta, il docente di pedagogia: «Rotto il patto educativo tra scuola e famiglie. Vince la burocrazia»

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all'università di Padova, cosa pensa del «caso Foscarini»?«Tre considerazioni. Seconda: l’insegnante è un pubblico ufficiale, rappresenta la Repubblica, e per quanto il rapporto possa essere empatico e cordiale non elimina mai la necessità che studenti e studentesse lo comprendano. (Corriere della Sera)

– Una protesta, quasi una sfida, quella che ha avuto luogo al liceo Foscarini di Venezia, e che ha visto come protagoniste tre studentesse in polemica con i risultati della seconda prova dell’esame di maturità. (il Resto del Carlino)