Commento alla Parola nella Solennità dell’Epifania del Signore /C – 6 gennaio 2025

Commento alla Parola nella Solennità dell’Epifania del Signore /C – 6 gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diocesi di Tivoli INTERNO

Il tema della Festa Le tre letture della manifestazione del Signore Gesù stimolano a guardare avanti, ad alzare la testa, per scrutare nuove aurore, che rischiarano la storia degli uomini e dei popoli, nonostante resistenze e forze contrarie. La visione di Gerusalemme che, ammantata di luce, illumina il cammino dei popoli (prima lettura), i pagani chiamati a far parte dell’eredità dei santi (seconda lettura) e l’arrivo a Gerusalemme di stranieri alla ricerca del messia (terza lettura) sono testimonianze di germogli di vita che nascono tra le fenditure di un’umanità imprigionata troppo spesso nella paura, nell’immobilismo e nella menzogna. (Diocesi di Tivoli)

Su altre fonti

Esposito, Il Napoli è in testa alla classifica, un risultato straordinario, soprattutto se paragonato al decimo posto della scorsa stagione. “Assolutamente. Come ha detto anche Antonio Conte nelle ultime conferenze stampa, il Napoli sta andando oltre ogni aspettativa. (Terzo Tempo Napoli)

“L’Epifania tutte le feste porta via”, recita il detto popolare, ma forse dovremmo ribaltare questa prospettiva: non segna la fine di un periodo, ma l’inizio di una nuova consapevolezza. Il 6 gennaio si chiude per i più il periodo delle festività natalizie, ma porta con sé un significato che attraversa secoli di storia, credenze e tradizioni popolari. (La Repubblica)

La Befana è una figura iconica del folclore italiano, profondamente legata alle celebrazioni dell’Epifania, che si festeggia ogni anno il 6 gennaio. Secondo una leggenda “cristianizzata”, durante il loro viaggio per portare i doni a Gesù Bambino, i Re Magi si fermarono a chiedere indicazioni a una vecchietta. (la VOCE del TRENTINO)

Vigilia dell’Epifania 2025, arriva la Befana. Le IMMAGINI più belle per gli auguri su Facebook e WhatsApp

Epifania: perché si festeggia proprio il 6 gennaio? Chi non ha mai sognato di ricevere dolciumi dalla Befana? Ma quali sono le vere origini di questa festa così sentita? L’Epifania, celebrata il 6 gennaio, cela un ricco passato che intreccia storia, religione e folklore. (Positanonews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

, si festeggia la Befana. Il termine, utilizzato dai greci per indicare la manifestazione di una divinità mediante miracoli, visioni, derivante dal greco “Epiphàneia”, che significa “manifestazione”, “venuta”, “presenza divina”, si riferisce alla visita dei Re Magi al Bambinello Gesù (StrettoWeb)