Sud, Meloni tiene per sé la delega

Sud, Meloni tiene per sé la delega
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Nella successione a Raffaele Fitto, Giorgia Meloni a sorpresa decide di tenere per sé la delega del Sud invece di lasciarla, insieme alle altre, al neo ministro Tommaso Foti. In questo modo la premier non solo placa i malumori che proprio nel mezzogiorno circolavano per la scelta di affidare la delega a un emiliano come Foti, ma prova a rassicurare gli amministratori e gli elettori del Sud (anche in vista delle elezioni in Campania e Puglia), dopo i cedimenti alla Lega sull’autonomia, ora azzoppata dalla Consulta. (il manifesto)

Su altre testate

Questa mattina il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato a Roma, presso la sede di Largo Chigi, il nuovo Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti. (Regione Abruzzo)

Dopo qualche ora di riflessione aggiuntiva, Giorgia Meloni ha comunicato ieri al Consiglio dei ministri - il primo dell’ex capogruppo di FdI - la decisione di tenersi stretta a palazzo Chigi la “meno tecnica” delle carte nel mazzo che è stato gestito da Fitto, quella delle politiche per il Sud. (ilmessaggero.it)

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 12. – IL FATTO CONFERIMENTO DELL’INCARICO PER GLI AFFARI EUROPEI, IL PNRR E LE POLITICHE DI COESIONE AL MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO ON. (Agenzia askanews)

Meloni si tiene la delega al Sud per non darla a Musumeci o Foti

TERMOLI. Il Sib-Confcommercio, attraverso il presidente nazionale, Antonio Capacchione, scrive subito al neo ministro Tommaso Foti. «Desidero esprimerLe le felicitazioni, mie personali e a nome delle famiglie e di tutte le imprese balneari aderenti all’Organizzazione che rappresento, per nuova responsabilità ricevuta in materia di turismo. (Termoli Online)

Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha mantenuto in capo a sé il coordinamento delle politiche per il Sud e ha avviato, da subito, una ricognizione all'interno del Governo in merito a quanto già realizzato per rafforzare lo sviluppo del Mezzogiorno, ai programmi in atto e alle proposte ancora da implementare, in particolare su incentivi, infrastrutture e investimenti. (Finanza Repubblica)

A dirlo è stata Meloni durante il Consiglio dei ministri di … (Il Fatto Quotidiano)