Meteo: Caldo anomalo, confermata l'Estate di San Martino in anticipo, cambiamenti da Domenica

Meteo: Caldo anomalo, confermata l'Estate di San Martino in anticipo, cambiamenti da Domenica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Ancora temperature miti nei prossimi giorni Fa caldo sull'Italia, un caldo anomalo. Certamente non in linea con il mese di Novembre. E nei prossimi giorni la situazione climatica sarà più o meno la medesima, con un dominio dell'alta pressione che ci garantirà una sorta di Estate di San Martino anticipata.Ma cos'è l'Estate di San Martino e perché si chiama così?La tradizione del nome ha radici nella leggenda di San Martino di Tours,Da qui l’usanza di chiamare Estate di San Martino un periodo particolarmente mite nel cuore del mese di Novembre. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per la giornata di oggi, venerdì 1° novembre, il clima sarà mite con temperature superiori alla norma. Meteo, weekend di Ognissanti con il caldo (Today.it)

Da segnalare comunque foschie e nebbie sulla Pianura Padana e localmente anche su coste adriatiche e zone interne del Centro. Poco da segnalare anche sulla prima settimana di novembre quando un nuovo impulso anticiclonico prenderà il via sui settori occidentali del continente. (Gazzetta del Sud)

Secondo gli esperti di iLMeteo.it sulla Pianura Padana si potranno verificare delle locali nebbie, in parziale diradamento durante le ore centrali e nuovamente in formazione dalla sera. Molte nubi sulla Sardegna, specie settore orientale, con deboli piogge sparse, sereno o poco nuvoloso sul resto del Centro. (Corriere della Sera)

Caldo sull’Italia, ma fino a quando? Ecco cosa potrebbe cambiare: le previsioni

Solo da domenica, con l’arrivo di correnti relativamente più fresche, è atteso un generale abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile e prevalentemente asciutto. (METEO.IT)

L’alta pressione, oramai ben solida sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, sta portando condizioni termiche piuttosto miti e sopra media su tutto il territorio nazionale. Le temperature massime, per il corso di questo ponte di Ognissanti, raggiungeranno diffusamente i 24-25 gradi, con qualche punta anche verso i 26-27° al Centro Sud e in Sardegna. (Tempo Italia)

Il periodo mite e stabile che stiamo già vivendo da alcuni giorni – spiegano gli esperti di iLMeteo. (OglioPoNews)