Aziende in difficoltà escluse dal credito bancario: 233 imprenditori a rischio usura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In 12 anni i prestiti alle imprese venete sono passati da 100 miliardi ai 65 attuali, spingendo così in alto il numero di aziende, soprattutto medio-piccole, scivolate nell'area dell'insolvenza e quindi segnalate alla Centrale dei rischi della Banca d'IItalia. Una volta "schedati" non c'è verso di accedere ad un nuovo prestito e il rischio usura cresce. Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori finiti in crisi non tanto per una cattiva gestione ma spesso per l'impossibilità di riscuotere con regolarità i pagamenti dei propri committenti che a volte trascinano anche loro nel fallimento. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il problema è particolarmente accentuato al Sud, dov’è a rischio un’impresa su 3, con 39.538 aziende in sofferenza. (L'Adige di Verona)
Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori. Cresce in Molise il numero delle imprese 'scivolate' nell'area dell'insolvenza e segnalate dagli intermediari finanziari alla Centrale rischi della Banca d'Italia. (Piazza Rossetti)
Colpa del Covid, colpa della crisi. Colpa degli imprevisti arrivati all’improvviso. Soprattutto colpa di chi non accetta la sconfitta, che negli Usa invece fa parte dell’impresa e non è un dramma ma una linea dei totali e da lì il giorno dopo si riparte. (AlessioPorcu.it)
Attiva la lettura vocale Cresce il numero delle imprese italiane che si trovano a rischio usura: sono quasi 118mila, oltre 2.600 unità in più rispetto all'anno scorso, dopo anni in cui... (Virgilio)
A segnalarle sono gli intermediari (banche e finanziarie su tutti): l’allarme scatta quando il debito supera 30mila euro. Una soglia che scende a 250 in caso di situazioni di sofferenza. (IL GIORNO)
Dopo anni di calo, rispetto al 2023 il numero complessivo di queste realtà è cresciuto di oltre 2.600 ... Sono quasi 118mila le imprese italiane che si trovano a rischio usura . (Virgilio)