Il Caffé di Gramellini | Cotto, l’immortale

Il Caffé di Gramellini | Cotto, l’immortale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Massimo Cotto», scriveva Massimo Cotto nelle note biografiche di uno dei suoi libri, «è nato ad Asti sotto il segno del rock, lo stesso giorno di Joe Cocker, Cher e Renato Carosone. Morirà il giorno in cui la sua squadra del cuore, il Torino, vincerà nuovamente lo scudetto. Per questo, a buona ragione, si ritiene immortale». Raramente un uomo è riuscito a descriversi meglio in così poche righe. Cotto vi ha condensato la sua profonda leggerezza, che è poi la capacità di ironizzare sulle proprie passioni in un mondo che invece sembra saper ridere soltanto delle cose che odia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

E’ morto il critico musicale e conduttore radiofonico Massimo Cotto. A dare l’annuncio, con un post su Instagram, la moglie: “Continua a soffiare nel vento. Nessuno ti dimenticherà mai. Te lo prometto”. (la Repubblica)

È stata proprio la moglie Chiara Buratti ad annunciarne la scomparsa questa mattina, poco prima delle 8, con una dedica sui social: «Ti ho sempre detto che mi hai salvata. (La Repubblica)

Il giornalismo musicale italiano piange una delle sue figure più competenti e brillanti. (AostaSera)

È morto Massimo Cotto. Il Teatro Rossini di Lugo: "Giornalista e persona straordinaria, sempre sorridente e con la battuta pronta"

Così, con semplicità e sempre con il sorriso, si raccontava Massimo Cotto . "Faccio il conduttore radio e vivo di musica'. (Virgilio)

Si parlava della difficoltà di noi pur arzilli vecchietti a non scivolare nei rimpianti per un passato ormai dissolto, e te ne sei uscito così: «Specie negli anni ‘70, fino al grunge, le storie si potevano caricare di profumi e di odori molto forti. (Billboard Italia)

Le sue interviste sono magistrali – si legge in una nota dell’emittente radiofonica – Giornalista straordinario, scrittore, autore, attore di teatro sempre con la voglia di raccontare e (incantare) stupire chi aveva di fronte o all’ascolto”. (ravennanotizie.it)