Arriverà entro fine 2024 la newco per il rilancio del nucleare in Italia

Arriverà entro fine 2024 la newco per il rilancio del nucleare in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili INTERNO

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso conferma che il percorso di definizione della newco per la ricerca tecnologica sul nucleare – che includerà Enel, Ansaldo Nucleare e Leonardo – partirà con il collegato MASE alla legge di bilancio via depositphotos.com La newco per il nucleare di 3° e 4° generazione sarà definita entro fine 2024. Il percorso sarà avviato con il collegato alla Legge di Bilancio del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia” Attualità (LivornoPress)

Lo ha detto il ministro Adolfo Urso a margine dell'Assemblea Italiana nucleare. Al soggetto parteciperanno "tutte quelle entità che in questi anni si sono occupate di nucleare", ha detto Urso. (Tiscali Notizie)

"L’Europa si trova di fronte alla sfida epocale del cambiamento climatico, essendosi posta obiettivi molto ambiziosi in termini di neutralità climatica che dovranno essere raggiunti tenendo al contempo in considerazione gli aspetti della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e sociale per le famiglie e le imprese”. (LA STAMPA Finanza)

Nucleare, Tenerini (FI): “importante per garantire indipendenza energetica e sovranità energetica dell’ Italia”

Si potrebbe assai bene adattare la celebre canzone di Gino Paoli alle esternazioni dei nostri governanti che, mentre si stava consumando il fallimento della Cop di Baku, davano credito sui media ad opzioni energetiche irrisolte, indeterminate nel tempo, pur di non dar realizzazione ad una potenza elettrica rinnovabile a portata di mano e sostitutiva dei fossili. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro Adolfo Urso (il Giornale)

Nucleare? Il 62% degli elettori dei principali partiti di governo (FdI, Lega, FI) si dichiara favorevole alla costruzione di nuove centrali Si farà il nucleare in Italia? Difficile dirlo con precisione. (AGEEI)