Pulcinella piazza Municipio, doppio boom dal vivo e sui social e Gaetano Pesce fa 100 mila follower

Pulcinella piazza Municipio, doppio boom dal vivo e sui social e Gaetano Pesce fa 100 mila follower
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ma che avete capito. Quello a piazza Municipio è un Pulcinella stilizzato, opera del maestro Gaetano Pesce dal titolo “Tu si 'na cosa grande”. Sì, perché sono cinque giorni che l'opera di 12 metri si staglia lì dove un tempo c'era la già discussa “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, eppure due cose sembrano ancora poco chiare ai napoletani: la prima, che non è ciò che sembra, la seconda, che il maestro Gaetano Pesce è morto lo scorso 3 aprile. (ilmattino.it)

Su altre fonti

La sera del 9 ottobre, completata la struttura verticale, alta ben 12 metri, rivestita di un lungo camice bianco, in Piazza Municipio è andata di scena l‘inaugurazione dell’ultima opera che Gaetano Pesce ha voluto realizzare come atto di amore verso la città di Napoli, Tu si ‘na cosa grande, prima di lasciarci lo scorso 3 aprile. (Artuu)

Leggi tutta la notizia Il tanto discusso Pulcinella di Pesce, infatti, è stato nei 'pensieri' di Luciana... (Virgilio)

Detto fatto: ieri tammorre, chitarre, castagnette e canti popolari hanno risuonato all'ombra (anzi, sotto la luce, visto che era illuminato) del totem-installazione delle polemiche, il Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio, a Napoli. (Fanpage.it)

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita e Napoli non ne guadagna nulla"

Ha scelto di celebrare il lato più femminile e colorato di Pulcinella, vestendolo con tonalità vivaci, in netto contrasto con il tradizionale bianco. "Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato. (La Repubblica)

Così è andata stavolta: il maestro dell'arte presepiale Marco Ferrigno, rappresentante di una dinastia di artigiani specializzati in pastori e natività, ha creato una mini scultura di Pesce. Che a Napoli corrisponde a quando un personaggio o un episodio viene riprodotto nel presepe, quando entra far parte della famiglia di San Gregorio Armeno. (ilmattino.it)

"Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio. (Tutto Napoli)