Alessandro Orlando: “L’opera di Pesce è volutamente provocatoria, ma per me non è appropriata”

Alessandro Orlando: “L’opera di Pesce è volutamente provocatoria, ma per me non è appropriata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi in Dedikiss Marco e Raf hanno ospitato in collegamento il critico d’arte Alessandro Orlando per parlare con lui della discussa opera d’arte dell’artista Gaetano Pesce esposta a Napoli. Lo abbiamo annunciato prima. L’ospite di oggi è Alessandro Orlando! Ciao a tutti! Grazie per avere accettato il nostro invito. È un piacere averla in diretta con noi. Volevamo approfittare della sua presenza per farci spiegare l’opera di Gaetano Pesce “Tu si na cosa grande”. (Radio Kiss Kiss)

Ne parlano anche altri giornali

A Napoli, quando un personaggio o un’opera conquista un posto tra i pastori del presepe, è come ricevere l’Oscar della popolarità. Ed è proprio ciò che è accaduto alla scultura di Gaetano Pesce, “Tu si na cosa grande”, che ha ottenuto un riconoscimento speciale da uno dei più noti maestri dell’arte presepiale, Marco Ferrigno. (Il Fatto Vesuviano)

Solo città come Napoli, Londra o New York, potevano mostrare al mondo quanto bigottismo c’è nelle nostre coscienze, e quanto è stupida la censura Rimaniamo in fallo. Senza ordine. (IlNapolista)

Per la scultura “Tu si na cosa grande” di Gaetano Pesce è arrivato l'Oscar. Così è andata stavolta: il maestro dell'arte presepiale Marco Ferrigno, rappresentante di una dinastia di artigiani specializzati in pastori e natività, ha creato una mini scultura di Pesce. (ilmattino.it)

Vignette e meme sull'opera di Gaetano Pesce a Napoli: i più divertenti

Ne ha scritto anche lo scrittore e giornalista Ciro Pellegrino per Fanpage. Un'opera d'arte vittima della derisione della gente a causa delle sue dimensioni e della sua forma fallica, che fa pensare a tutt'altro che alla veste di Pulcinella. (CalcioNapoli24)

Gaetano Pesce è stato il più grande designer eretico degli ultimi anni e “Tu Si Na Cosa ” si contrappone ad un’opera vecchia e finta perché fu ricostruita da un prototipo che è al museo Madre. Siamo passati dalla Venere degli Stracci al riferimento a Pulcinella. (Nicola Porro)

Categorie: di Redazione , scritto il 11/10/2024Categorie: Attualità Ironia e critiche sul web per commentare l’opera di Gaetano Pesce installata in piazza Municipio, con meme e vignette virali. Ecco qua i migliori e i più divertenti. (Finestre sull'Arte)