Pino Daniele: a 70 anni dalla nascita un documentario con una canzone inedita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un giorno del 1976, al domicilio di Daniele Giuseppe, via Santa Maria La Nova, Napoli, fu recapitato un telegramma. Diceva: INVITIAMOLA PRESENTARSI GIORNO 28 CM C/O PALAZZO ALITALIA ROMA/EUR PER SELEZIONE ASSISTENTI DI VOLO STOP. Giuseppe detto Pino, Pinotto per parenti e amici più cari, aveva allora 25 anni, un diploma da ragioniere e un’altra convocazione in tasca, quella della Emi, una delle m… (la Repubblica)

Su altre fonti

Una toccante dedica a Francesco, il suo figlio più piccolo. Nella foto di copertina, scattata dal secondogenito Alessandro, sono ritratti Pino e Francesco che si guardano negli occhi. A sorpresa oggi, mercoledì 19 marzo, giorno del settantesimo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, esce in digitale “Una parte di me”, brano inedito di Pino Daniele (leggo.it)

Cosa sapere su Una parte di me Mercoledì 19 marzo, nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni Pino Daniele (giorno anche del suo onomastico e della Festa del Papà), è uscito a sorpresa in digitale l'inedito Una parte di me. (Sky Tg24 )

“Questo titolo è un invito a non restare alla superficie delle cose mostrate in questo percorso, oggetti, libri, materiale inedito che racconta uomo, artista, invitiamo ad andare in profondità, fermarsi, leggere quello che abbiamo scritto, le didascalie sotto le foto che contestualizzano le foto di mio padre con la mia famiglia e fanno capire il percorso umano di questo genio della musica e delle vicissitudini della sua vita che si trovano nelle canzoni”. (Adnkronos)

“Una parte di me” è una toccante dedica di Pino Daniele a Francesco, il suo figlio più piccolo. Nella foto di copertina, scattata dal secondogenito Alessandro, sono ritratti Pino e Francesco che si guardano negli occhi. (Gazzetta di Modena)

All'iniziativa, ispirata al famoso brano di Pino Daniele, ha preso parte il gruppo di ragazze e donne del progetto I Sud provenienti da Nigeria, Ucraina, Georgia e naturalmente Napoli. Il progetto è promosso dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale con la direzione della regista Alessandra Cutolo e il sostegno dell'Associazione Imparare Fare-IF. (Corriere della Sera)

In copertina c'è lui, Pino Daniele con un bambino dai capelli biondi in braccio, in quella che pare una foto di famiglia. È l'incipit di Una parte di me, singolo pubblicato per i 70 anni di Pino Daniele. (Fanpage.it)