Palio di Siena 2024, vince l'Onda ma polemiche per la mossa: feroci critiche al mossiere

Palio di Siena 2024, vince l'Onda ma polemiche per la mossa: feroci critiche al mossiere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il travagliato Palio di Siena di Provenzano 2024, disputato due giorni dopo a causa della pioggia che ha provocato un doppio rinvio che non capitava dal 1979, viene vinto dalla contrada dell’Onda con il fantino Carlo Sanna (Brigante) e il cavallo Tabacco. Ma la carriera del 2 luglio, corsa il 4 alle ore 19.30 esatte dopo mezzora abbondante di false mosse e fuori dopo la chiama, per molti appassionati è viziata da un errore del mossiere, Bartolo Ambrosione, che ha dato per buona una mossa in cui, palesemente, la posizione del cavallo di rincorsa, quello della contrada della Lupa, non era per nulla ben allineato al secondo canape. (SPORTFACE.IT)

La notizia riportata su altri media

Sulla stessa linea anche il capitano del Valdimontone, Aldo Nerozzi: “La mossa non era valida, la rincorsa era indietro di un metro”. , 23:52 (Corriere di Siena)

Siena Carlo Sanna si è preso una rivincita, portando nell’Onda il Palio dipinto da Giovanni Gasparro e corso eccezionalmente il 4 luglio. L’anno scorso, pur vincendo con l’Oca, era caduto al primo giro, non potendo assaporare la gioia di alzare il nerbo davanti ai rivali. (Corriere Fiorentino)

Alla contrada va il ‘cencio’ realizzato dall’artista Giovanni Gasparro con una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio del 1944. L’Onda ha vinto con il fantino Carlo Sanna detto Brigante sul cavallo Tabacco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BLOCK NOTES: IL PAGELLONE DEL PALIO DI LUGLIO 2024

Il notaio Riccardo Coppini, ex capitano due volte vittorioso nel 2012 e nel 2013, brilla di felicità. Di Laura Valdesi SIENA Ero emozionatissimo quando sono andato a prendere il cavallo. (LA NAZIONE)

Il primo ad arrivare in via Duprè è Fabio Massimo Castellani, ex consigliere comunale ed ex mangino dell’Onda: "Questa vittoria, anche se non la vivo da dirigente, è comunque inaspettata. Commosso il notaio Riccardo Coppini, proprietario di Tabacco e colui che lo ha preso alla Tratta: "Mi aspettavo la vittoria, adoro Tabacco e la Contrada. (LA NAZIONE)

BOCCIATO Bartolo Ambrosione. La sua interpretazione della mossa è stata sconclusionata durante le prove e assurda la sera del Palio. Ha invalidato una mossa validissima che forse avrebbe potuto dare un esito diverso e poi ha considerato valida una mossa assolutamente fasulla con la rincorsa a due lunghezze dal verrocchino mentre il gruppetto più in alto si avvantaggiava su quello più vicino allo steccato... (oksiena.it)