L'ex uragano Kirk spinge il maltempo sull'Italia: forti piogge e rischio nubifragi

L'ex uragano Kirk spinge il maltempo sull'Italia: forti piogge e rischio nubifragi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Mentre gli Stati Uniti sono alle prese con la devastazione portata dall'uragano Milton, l'Europa fa i conti con l'ondata di maltempo collegata all'ormai ex uragano Kirk. La perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito le regioni settentrionali si è definitivamente allontanata verso i Balcani, ma nelle prossime ore un nuovo fronte raggiungerà lo Stivale. L'ex uragano Kirk spinge il maltempo sull'Italia Come spiegano gli esperti di 3bmeteo, la nuova ondata di maltempo non è altro che un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A brevissima distanza, tuttavia, un nuovo fronte è già pronto ad entrare in azione dall'Atlantico e raggiungerà il nostro settore nordoccidentale nelle prossime ore. Si tratterà di un sistema perturbato collegato all'ex uragano Kirk, il cui centro sta raggiungendo in queste ore i settori più occidentali del continente europeo, ormai del tutto privo delle sue caratteristiche tropicali e tramutatosi a tutti gli effetti in una perturbazione atlantica. (Tiscali Notizie)

L'ex uragano Kirk ha proseguito la sua marcia verso il Nord Europa, portando con sé un flusso di aria tropicale umida che ha innescato piogge intense su vaste aree, tra cui la Francia e il Nord Italia, causando danni rilevanti in Portogallo e Spagna In Portogallo, la tempesta ha lasciato oltre 300 (3bmeteo)

«Sebbene gli uragani possano occasionalmente arrivare in Europa dopo essersi formati nei Caraibi, attraversare la Florida e risalire lungo la costa orientale degli Stati Uniti fino a raggiungere l’Irlanda, non è questo il caso – dice Valisa -. (varesenews.it)

Meteo: pesante ondata di maltempo, poi alta pressione e caldo. Previsioni per oggi e domani

Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 10 ottobre avremo il passaggio di un nuovo intenso fronte perturbato nella nottata e prime ore del mattino: già dalle prime ore precipitazioni localmente molto intense anche a carattere temporalesco su Alpi Liguri, imperiese interno e Bormida occidentale; in una prima fase rovesci più modesti sul settore centrale, seppur a tratti anche di forte intensità, in particolare nell’interno. (IVG.it)

Dopo essersi trasformato in ciclone extratropicale, l’ex uragano Kirk sta dirigendosi verso l’Europa, portando con sé un’intensificazione dei venti e condizioni meteorologiche particolarmente instabili. (Meteo Giornale)

E’ un autunno decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Una nuova perturbazione sta portando una pesante ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia con piogge, temporali e nubifragi. (Gazzetta del Sud)