ATTILIO FONTANA: "ORGOGLIO PER RECORD ATLETI LOMBARDI AI GIOCHI"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sport Mediaset SPORT

Parigi 2024 ora per ora La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdi'. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di la' dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il desenzanese Marcel Jacobs. (Sport Mediaset)

Su altri media

Saranno infatti 70 – come risulta dal sito internet del Coni – i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi (CremonaOggi)

Come risulta dal sito internet del Coni, i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (MilanoToday.it)

Il presidente della Provincia, Jamil Sadegholvaad, esprime orgoglio per i rappresentanti locali, citando la tradizione sportiva iniziata con Romeo Neri, tre volte oro olimpico nel 1932. Le Olimpiadi francesi partiranno venerdì. (AltaRimini)

XXXIII Giochi Olimpici, identikit degli atleti italiani a Parigi: Oristano è la provincia più rappresentata

Di questi, ben 77 provengono dalla Lombardia in 20 discipline (7 sono naturalizzati e 4 sono riserve). Questo l'elenco completo: ARRAMPICATA SPORTIVA Speed: Matteo Zurloni, Beatrice Colli.ATLETICA 100 metri: Chituru Ali, Marcell Jacobs. (Tiscali Notizie)

– La provincia di Rimini e la repubblica di San Marino alla conquista di Parigi. La provincia riminese presenta ai nastri di partenza il riminese Alessio Crociani (triathlon) e la verucchiese Lucia Bronzetti (tennis), nonché, da allenatore di Gianmarco Tamberi, Giulio Ciotti. (il Resto del Carlino)

Numeri da primato per l’Italia, che a Parigi sarà rappresentata dal più alto numero di azzurri di origine straniera nella nostra storia di partecipazione ai Giochi: 36, pari al 9% del totale, di cui circa la metà arrivati in età prescolare in Italia, dove poi hanno iniziato la pratica sportiva. (S&H Magazine)