Pioggia a Milano: soglia di attenzione per il Seveso, Protezione Civile in allerta

Pioggia a Milano: soglia di attenzione per il Seveso, Protezione Civile in allerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Mitomorrow INTERNO

La Protezione civile del Comune di Milano ha comunicato, nella mattinata di martedì 8 ottobre, che il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Sul capoluogo e nell’hinterland piove senza interruzione da ieri sera. Pioggia a Milano: aggiornamenti in diretta Ore 17.30 – Prosegue fino a mezzanotte a Milano l’allerta moderata, arancione, per rischio idrogeologico e idrico. Sono previste piogge copiose, per questo durante l’allerta i cittadini, come spiega il Comune, sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. (Mitomorrow)

Su altri giornali

Stamani alle 10, secondo quanto ha comunicato la Protezione civile del Comune di Milano dove piove ininterrottamente da ieri sera, il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. Iniziano a registrarsi danni e disagi come testimoniano queste immagini dei Vigili del Fuoco, intervenuti in un appartamento situato in un seminterrato invaso dall'acqua del Seveso 00:23 (La Stampa)

Il problema è strutturale e i residenti lamentano l’assenza di un intervento risolutivo degli enti competenti malgrado si tratti di un problema annoso. Ancora a mollo il quartiere Taboga di Arcore. (MBNews)

Con le piogge intense delle ultime ore, il Lambro torna ad essere un osservato speciale a Melegnano, dove in zona Montorfano ha già raggiunto livelli molto alti. A partire dal tratto di fiume all’altezza del bosco di Montorfano, l’oasi naturalistica comunale gestita dal Wwf Sudmilano, dove nella mattinata di martedì il Lambro ha raggiunto livelli molto alti. (Il Cittadino)

A Milano esondato il Lambro, attivata vasca per il Seveso ++

CRONACA, la vasca di laminazione del fiume Seveso a Milano risulta ancora inattiva nella tarda mattinata di martedì 8 ottobre La Lombardia è interessata da ore da abbondanti precipitazione, piogge che stanno ingrossando il corso d'acqua (3bmeteo)

Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone ha tracciato il punto della situazione rispetto all'allerta meteo arancione scattata alle 22 di ieri sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, dove dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, si passerà in allerta rossa idrogeologica con i grandi bacini del Magra e del Vara osservati speciali. (ilmattino.it)

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Il Messaggero Veneto)