Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi"

Autonomia, Fratoianni (Avs): Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi" 05 luglio 2024 "Una giornata molto importante, le forze politiche e le associazioni amanti della cultura costituzionali, sono tutte con un obbiettivo comune: smantellare lo spacca italia di Calderoli. Esso avrà l'unico effetto di aumentare le differenze in un Paese già malato per le troppe differenze interne, spaccando il Paese in 20 piccoli staterelli incapaci di affrontare i problemi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma poi non ha senso avere 20 politiche energetiche diverse, ci condanniamo all’irrilevanza”. Il Governo non ha messo un euro, questo vuol dire che a loro le diseguaglianze stanno bene così. (LAPRESSE)

Il valore della tradizione autentica, delle competenze e dei talenti, conservati e tramandati nel tempo per generazioni, non stanno ferme in un luogo ma viaggiano su e giù per l’Italia seguendo nel corso dei secoli le vicende e le radici culturali locali che creano un unicum di ricchezza e diversità di una ospitalità eccezionale, patrimonio intangibile dell’umanità. (Il Giornale d'Italia)

Ieri un nuovo tassello in Consiglio regionale con, allo stesso tavolo, Pd, Italia Viva e Cinque Stelle. Con il caso scuola di Prato, dove Ilaria Bugetti (Pd) ha vinto al primo turno grazie anche al sostegno di M5s, e con gli esempi di Figline, Scandicci e Montecatini. (LA NAZIONE)

Un referendum per abrogare l'autonomia differenziata, la mozione del M5s all'Ars

Allora, fare una riforma in cui si cerca di non spaccare il paese e di non danneggiare i cittadini di alcune regioni, soprattutto quelli del sud, passa attraverso un investimento economico importante. "Innanzitutto il governo non mette un euro nella riforma. (Tiscali Notizie)

La sinistra accelera le operazioni per la stesura e la presentazione di un quesito referendario contro la legge Calderoli, che fissa le regole con le quali l’Autonomia differenziata - presente in Costituzione - dovrà essere applicata. (Liberoquotidiano.it)

«L’applicazione della legge Calderoli - dice il capogruppo Antonio De Luca - che sarebbe più corretto chiamare spacca-Italia, costituirebbe la pietra tombale sulle possibilità di sviluppo della Sicilia e in generale delle regioni meridionali che già scontano un notevole gap rispetto a quelle del Nord, soprattutto in alcuni settori, come quello della sanità, già in profonda crisi da noi. (Giornale di Sicilia)