Il ciclismo di Pogacar e Vingegaard: i segreti dei «marziani» che si contendono il Tour de France da 5 stagioni

Il ciclismo di Pogacar e Vingegaard: i segreti dei «marziani» che si contendono il Tour de France da 5 stagioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Per capire com’erano il Tour e il ciclismo prima, prima dell'avvento dei marziani, torniamo al 21 luglio del 2019 quando la 15ª tappa della Boucle si concluse a Foix Prat D’Albis (sui Pirenei) con Tadej Pogacar (19 anni all’epoca) e Jonas Vingegaard (22) per l’ultima volta spettatori davanti alla tv. Quella sera in maglia gialla c’era Julian Alaphilippe, al quarto posto trovavamo l’altro idolo dei francesi Pinot (+1’50”) e al 10° il colombiano Uran a 10’. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Per tutto il giorno lascia che il peso della corsa sia sulle spalle dei Visma Lease a Bike di Jonas Vingegaard e attende addirittura che il danese lo attacchi, non una volta, ma due. Nel giorno della festa dei francesi, festeggiano gli sloveni. (il Giornale)

Per raccontare cos’è successo ieri da Loudenvielle al Plateau de Beille (siamo sui Pirenei) durante la 15ª tappa del Tour de France 2024 contano solo i numeri. Tadej Pogacar ha scalato il celebre Plateau de Beille (15.8 km, 8% di pendenza media, 1.250 metri di dislivello) in 39’58”. (Corriere della Sera)

A dare la giusta dimensione di quanto accaduto domenica sul Plateau de Beille è Lilian Calmejane, 31enne francese dell'Intermarchè-Wanty – 12 vittorie da pro, una a Station des Rousses al Tour 2017 – che dopo il Giro di Svizzera si sta godendo la Boucle da spettatore e su X (il fu Twitter) condivide con colleghi e appassionati i suoi pensieri in libertà. (Tuttosport)

Vingegaard: "Ho vinto 2 Tour, non mi arrenderò senza combattere". Van Aert: "Mi sono sentito meglio questa settimana"

La maglia gialla, dopo esser rimasto l'unico a reagire all'attacco del rivale Jonas Vingegaard, è scattato a circa 5 km dall'arrivo facendo il vuoto. Tadej Pogacar ha fatto sua anche la 15/a tappa del Tour de France, la frazione sui Pirenei di 197,7 km da Loudenvielle a Plateau de Beille. (Corriere della Sera)

TOUR DE FRANCE - Dalla Soudal Quick Step che avverte Evenepoel che in salita ci saranno un sacco di tifosi e bisognerà stare attenti a possibili contatti, alle ultime indicazioni della Visma per provare a staccare Pogacar, con Jorgenson che riceve le sue mansioni. (Eurosport IT)

Il Tour de France si ferma per il secondo giorno di riposo all'indomani di una 15a tappa che sembra aver definito in maniera chiara e forse definitiva la classifica . Tadej Pogacar approccia la terza settimana con 3'09'' di vantaggio su Jonas Vingegaard e più di 5 minuti su Remco Evenepoel. (Eurosport IT)