Modello Olanda nello sport Una profonda etica del lavoro

Modello Olanda nello sport Una profonda etica del lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SPORT

Per una volta, parliamo dei secondi. Il pretesto lo offre, ancora una volta, il tennis. L’Italia è in uno stato di grazia, più volte abbiamo qui usato il tennis (e il suo attuale eroe omerico Jannik Sinner) come punto di innesco per ragionare di tanto altro. In questo caso partiamo dalla Coppa Davis: oltre alle sue implicazioni geopolitiche (l’unica vinta dal nostro Paese prima del ciclone Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e compagnia, fu quella disputata dopo grandi discussioni anche parlamentari, nel Cile di Pinochet nel 1976), la Coppa Davis restituisce uno sguardo interessante sullo sport individuale più diffuso e seguito al mondo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha dichiarato a LaPresse Vincenzo Santopadre, ex coach di Berrettini. Lo meritava lui e l'Italia meritava di vincere con lui". (ilmessaggero.it)

Matteo Berrettini è tornato, ancora una volta, e ora non vuole più fermarsi. Michela Curcio racconta la sua rinascita per Sky Sport Insider (Sky Sport)

L’immagine di Matteo Berrettini che abbraccia Sinner appena dopo la vittoria dell’ultimo punto della finale e si scioglie in un pianto dice più di tante parole (TennisItaliano.it)

Matteo Berrettini, colpo di scena nel ranking Atp: fan in estasi

Un 2024 da sogno per l'Italia del tennis chiuso con la conquista della seconda Coppa Davis consecutiva. "Un anno inarrivabile e indimenticabile, mi viene da dire che non c'è mai fine al meglio - dichiara Santopadre - Già la vittoria in Davis dello scorso anno pensavamo fosse qualcosa di incredibile, con Sinner in finale alle Atp Finals. (Tuttosport)

Il tennista romano Matteo Berrettini si è tolto una grandissima soddisfazione dopo anni difficili. Dalle stelle alle stalle in un attimo era finito il primo finalista azzurro a Wimbledon. Ora che il fisico sembra assisterlo anche la classifica può regalare soddisfazioni. (SportItalia.it)

ROMA. L'entusiasmo per il bis consecutivo in Coppa Davis è grande, così come l'impresa dell'Italia. (Il Centro)