Arriva il maltempo: a Catania scuole chiuse

Arriva il maltempo: a Catania scuole chiuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

CATANIA – Scuole chiuse per il maltempo domani a Catania. L’annuncio arriva sui social dal sindaco Enrico Trantino: “I modelli previsionali sulle condizioni meteo di domani danno risultati estremamente contraddittori. Alcuni predicono fenomeni di bassa consistenza in mattinata e peggioramento nel pomeriggio, altri rilevano piogge copiose già dalle 11. Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Ciclone sul medio-basso Tirreno con maltempo estremo su quasi tutta l’Italia. (la Repubblica)

Allerta meteo arancione (preallarme) per domani in Sicilia. È quanto si legge nell’avviso pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Protezione civile. (Giornale di Sicilia)

Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. Nubifragi, piogge intense e venti forti caratterizzeranno il fine settimana del 19-20 ottobre, con particolare attenzione alle regioni del Sud e dell'Emilia-Romagna, dove sono state emesse allerte rosse e arancioni per rischio idrogeologico. (Tiscali Notizie)

METEO in sospeso tra cicloni e anticicloni tra fine Ottobre e inizio Novembre

Il maltempo sta lasciando il Nord Italia per spostarsi al Sud. I fenomeni sono gravi su quasi tutto il Paese, con un ciclone sul basso e medio Tirreno, ma anche nel Nordest e a macchia di leopardo i fenomeni si registreranno anche in altre regioni come Emilia Romagna. (La Stampa)

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo. (Tempo Stretto)

Le proiezioni modellistiche, seppur ancora discordanti, iniziano a delineare alcune tendenze che potrebbero influenzare il tempo nelle prossime settimane. Le condizioni meteo dell’ultima parte di Ottobre potrebbero riservare ulteriori sorprese, nonostante il quadro attuale lasci ancora spazio a diverse interpretazioni. (Tempo Italia)