Meteo, Vigilia e Natale con freddo e neve: ecco dove

Meteo, Vigilia e Natale con freddo e neve: ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
METEO.IT INTERNO

La tendenza meteo per la Vigilia di Natale vede ancora condizioni di maltempo su alcuni settori. Nel dettaglio martedì 24 dicembre (Vigilia) tempo prevalentemente soleggiato al Nord con venti di Foehn nelle vallate alpine. Molte nubi sulle regioni del versante adriatico e sulla Sicilia settentrionale con precipitazioni sparse che saranno nevose fino a 500-600 metri sull’Appennino centro-meridionale. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto la media, come non accadeva da anni. Dopo la tempesta polare di ieri, venerdì 20 dicembre, un secondo nucleo gelido attraverserà l’Italia tra domani sera, domenica 22 dicembre, e lunedì 23 portando un ulteriore calo termico, vento e precipitazioni sparse. (Adnkronos)

Cosa accadrà? Oggi, sabato 21 dicembre, avremo un miglioramento del tempo, ma già da domani arriverà una nuova perturbazione che interesserà in primis le Alpi e poi il Centro -Sud. La settimana di Natale trascorrerà dunque con freddo e temperature sotto la media stagionale, ma anche con precipitazioni a carattere nevoso. (METEO.IT)

Passata la tempesta polare il meteo ci preannuncia feste natalizie in Lombardia con il sole e con un’aria tra il frizzantino e il freddo e probabili nevicate nelle località di montagna. (IL GIORNO)

Meteo: aria polare in arrivo, cadrà tanta NEVE! Le zone colpite

Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)

L'irruzione di aria artica che interesserà l'Italia al seguito del fronte perturbato di domenica sera ci farà scendere seppur non di molto e non ovunque sotto le medie del periodo. Sarà un Natale freddo con gelo di notte su diverse zone. (3bmeteo)

Già tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre, l’arrivo di correnti di origine polare dal Nord Europa porterà un brusco calo delle temperature e l’intensificazione delle precipitazioni, concentrate soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)